“Una Spia non Basta” di McG

Giochi di ruolo

C’erano una volta due spie e una giovane designer…
Una Spia Non Basta è la nuova commedia romantica in salsa spy di McG, nome d’arte di Joseph McGinty Nichol, già dietro la macchina da presa per Charlie’s Angels, il secondo capitolo Charlie’s Angels – Più Che Mai e Terminator Salvation, quarto capitolo della saga cinematografica. Amore, azione e battute a go-go compongono il variegato mix proposto dal regista statunitense che gioca con estrema fantasia con il tema del vecchio detto “in amore e in guerra tutto è lecito”, reso ancora più esplicito dal ben più incisivo titolo originale This Means War.

Nei panni delle due spie del titolo italiano ci sono Chris Pine e Tom Hardy: il primo, americano, reduce dallo Star Trek di J.J. Abrams e Unstoppable – Fuori controllo di Tony Scott, il secondo, inglese, visto in Inception di Christopher Nolan, La Talpa di Tomas Alfredson e prossimamente ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno sempre di Nolan alle prese con il terzo episodio da lui diretto della lunga saga dedicata all’uomo pipistrello Batman.

Nei panni della donzella al centro delle attenzioni c’è invece la biondissima Reese Witherspoon, Oscar nel 2006 per la miglior interpretazione grazie a Quando l’amore brucia l’anima di James Mangold, che ritorna sul grande schermo dopo l’atteso e chiacchieratissimo Come l’Acqua per gli Elefanti al fianco di Robert Pattinson e Christoph Waltz. C’è anche spazio per un cattivissimo criminale tedesco interpretato da Til Schweiger, visto nel cinepanettone a stelle e strisce Natale a New York e I Tre Moschettieri e l’amica del cuore della fortunata contesa, l’attrice e stand up comedian Chelsea Handler.

In Una spia non basta è la gloriosa tradizione tutta hollywoodiana della commedia romantica dell’epoca d’oro che McG cerca di ritrovare, coniugando gli scambi verbali da screwball comedy (la sceneggiatura di Dowling e Kinberg mette in gioco una variazione sul tema del triangolo amoroso) con quel cinema d’azione un po’ spaccone che sembra essere il territorio a lui più congeniale, basta guardare la scazzottata tra Hardy e Pine o l’inseguimento finale in macchina per rendersene conto. Certo, McG è ben lontano dalla magnifica stratificazione di Innocenti bugie di James Mangold e più di una volta stenta a ritrovare il passo, mostrando fiato corto e mancanza di idee proprio quando le traiettorie della commedia romantica avrebbero dovuto intrecciarsi con la vocazione action del film.

Titolo originale: This Means War
Nazione: U.S.A.
Anno: 2012
Genere: Commedia, Azione
Durata: 97′
Regia: McG
Sito ufficiale: www.thismeanswarmovie.com
Sito italiano: www.unaspianonbasta.it
Cast: Reese Witherspoon, Chris Pine, Tom Hardy, Til Schweiger, Angela Bassett, Chelsea Handler, John Paul Ruttan, Abigail Spencer, Laura Vandervoort, Leela Savasta
Produzione: Overbrook Entertainment, The Robert Simonds Company, Robert Simonds Productions
Distribuzione: Twentieth Century Fox
Data di uscita: 20 Aprile 2012 (cinema)