Una prima cinematografica per “Clara”

Debutta in Italia, a Padova, il film sulla pianista che sposò Robert Schumann

Prima proiezione italiana per il film “Clara” di Helma Sanders-Brahms (Germania, 2008) martedì 1° dicembre 2009 alle ore 21.00 al Cinema MPX, promossa dall’OPV in collaborazione con MPX – Ufficio Cinema SAS ACEC in occasione dell’esecuzione della Sinfonia n. 3 “Renana” di Robert Schumann nei concerti dell’Orchestra del 2 e 3 dicembre.
Alla pellicola – un appassionato ritratto della pianista e compositrice che sposò Schumann ma fu legata da profonda amicizia a Johannes Brahms – fa da sfondo e colonna sonora la celeberrima Sinfonia in mi bemolle, composta ed eseguita da Schumann proprio nel periodo considerato dalla regista tedesca.

Dopo lunghi e impegnativi anni di tournée Robert Schumann (1810–1856) ottiene per la prima volta nel 1850 un posto fisso come direttore musicale si trasferisce con sua moglie Clara Wieck e con i figli a Düsseldorf. Ma il compositore, con la sua labilità psicologica e una costituzione maniacodepressiva, non è maturo per il compito. Clara, lei stessa dotata compositrice e ispirata pianista, si prende cura del marito e dei cinque figli sacrificando la sua brillante carriera.

Trova sostegno in Johannes Brahms il cui talento è incoraggiato da Robert e che – più giovane di lei di quattordici anni – la venera. Ma l’ammirazione di Brahms non si rivolge soltanto all’arte pianistica di Clara e quando Robert muore tutti gli ostacoli sembrano essere scomparsi. Clara, tuttavia, si rifiuta di risposarsi e continuerà a suonare la musica sia di Robert che di Johannes nelle sale da concerto del mondo conservando con quest’ultimo una sincera amicizia.

Con Martina Gedeck (Clara Schumann), Pascal Greggory (Robert Schumann) e il giovane Malik Zidi (Johannes Brahms).

Musica di Robert e Clara Schumann, Johannes Brahms eseguita dalla Danubia Symphony Orchestra con Jenö Jandó, pianoforte.
Biglietti: interi € 5, ridotti € 3 (giovani fino a 30 anni e abbonati OPV)
Per informazioni: Orchestra di Padova e del Veneto www.opvorchestra.it tel. 049 656848.