Upfront 2011/2012: NBC

Strage per le serie più recenti, ben 12 novità

Come ogni anno, il mese di maggio è periodo di Upfront negli Stati Uniti: i cinque maggiori network visibili in chiaro presentano il proprio palinsesto per la stagione che verrà. Il 2010/11 è stato un anno decisamente infelice per le nuove serie tv, vediamo di fare un bilancio completo partendo dalla NBC, che azzera quanto proposto l’anno scorso e riparte da capo.

RINNOVATI. Il primo dato che salta inevitabilmente all’occhio è che, delle novità annunciate agli upfront 2010, se ne è salvata soltanto una: il legal drama Harry’s Law (protagonista Kathy Bates), anche se i maligni sospettano che si sia trattato più che altro di un “risarcimento” all’autore David E. Kelley, che si è visto rifiutare il tanto chiacchierato remake di Wonder Woman. Continua a sorprendere invece Chuck: ogni anno indicata tra le papabili per la cancellazione, ogni anno la serie con Zachary Levi riesce a salvarsi. Questa è però l’ultima volta: la quinta stagione avrà infatti solo 13 episodi, e sarà quella conclusiva. Confermati anche il family drama Parenthood, che tornerà con una terza stagione (e non dovrà più scontrarsi con The good wife della CBS, spostato alla domenica), e il longevo Law & Order: Unità Speciale, alla tredicesima stagione. Ma le notizie migliori per la NBC arrivano dal settore comedy, con l’esperimento della serata a tema del giovedì che ha dato buoni risultati, sia come ascolti che soprattutto come qualità. Torneranno dunque anche l’anno prossimo le perle Community (terza stagione), Parks & Recreation (quarta), The Office (ottava, la prima senza Steve Carell) e 30 Rock (sesta), anche se quest’ultima partirà solo in midseason vista la gravidanza della protagonista Tina Fey.

CANCELLATI. Una strage. Un anno fa la rete proponeva una dozzina di novità, e come detto sono state quasi tutte cancellate dopo un solo anno. La decisione che forse ha più fatto rumore è stata quella di bocciare The Event, presentata come “un mix fra Lost e 24” un anno fa, ma che a livello di ascolti non è mai decollata. Stesso destino anche per Undercovers, la serie firmata JJ Abrams che si è rivelata una copia sbiadita di Alias, e per le varie The Cape, Persons Unknown, Outlaw, Law & Order: L.A. e Chase. Bocciate anche le comedy Outsourced, Perfect couples e The Paul Reiser Show. L’unica serie con più di un anno sulle spalle che non tornerà nella prossima stagione è la splendida Friday Night Lights, anche se in questo caso si tratta di una naturale e annunciata conclusione dopo cinque stagioni. Ancora incerto infine il destino di Love Bites, la serie con Becki Newton più volte rimandata e il cui debutto avverrà solo quest’estate, così come quello della comedy Friends with benefits, di cui sembrano essersi perse le tracce.

DEBUTTI. Visto il tanto spazio che si è venuto a creare a causa delle cancellazioni, proprio come un anno fa la NBC propone ben 12 nuove serie, equamente distribuite fra drama e comedy. Fra le prime ha certamente fatto parlare di sé l’ambizioso The Playboy Club, ambientato nel seducente e controverso mondo di un club di Chicago, nel quale si intrecciano le strade di uomini d’affari, politici, mafiosi e naturalmente conigliette. La serie, che nel cast ha Amber Heard (Hidden Palms), David Krumholtz (Numb3rs) ed Eddie Cibrian (Invasion, CSI Miami), è solo una delle diverse novità proposte quest’anno dai vari network che sono ambientate decenni indietro, forse sull’onda dell’ormai conclamato successo di Mad Men. Molto chiacchierata è anche Smash (da un’idea di Steven Spielberg), definita da alcuni come “la risposta adulta a Glee“, ma con canzoni originali. Tratta infatti le vicende di un gruppo di sognatori che vogliono sfondare allestendo un musical sulla vita di Marilyn Monroe. Tra i protagonisti Katharine McPhee, Debra Messing (Will & Grace) e Anjelica Huston.

Se siete tra coloro (pochi, purtroppo) che l’anno scorso hanno visto e apprezzato LoneStar su Fox prima che venisse rapidamente tagliato, la prossima stagione non potrete perdervi Awake. Il creatore (Kyle Killen) è infatti lo stesso, e anche la storia lo ricorda un po’. In seguito ad un incidente stradale occorsogli mentre era in macchina con la famiglia, un ispettore di polizia si ritrova bloccato in due realtà, senza poter capire quale sia quella vera: in una è morto suo figlio, nell’altra sua moglie. Si presenta come un poliziesco più canonico invece Prime Suspect, remake di una serie britannica del ’91, con protagonista Maria Bello (E.R.) nei panni di una poliziotta di New York costretta a confrontarsi ogni giorno con un ambiente maschilista. C’è poi The Firm, sequel televisivo dell’omonimo film del ’93 con Tom Cruise (conosciuto in Italia come Il socio). Della serie si sa per ora molto poco, visto che ancora non è stato prodotto un pilot. L’ultima nuova proposta in ambito drama è infine Grimm, il quale unisce due dei filoni che, a quanto pare, il prossimo anno saranno più sfruttati: poliziesco e fantasy. La storia è infatti quella di un detective della omicidi che scopre di vivere in un mondo popolato, oltre che dagli esseri umani, anche dai personaggi delle favole dei fratelli Grimm. Una sorta di procedurale a tinte sovrannaturali che ha fra i produttori David Greenwalt, già spalla di Joss Whedon in Buffy e soprattutto Angel.

Passando invece alle serie comiche, una delle più attese è Up all night, non fosse altro per la coppia di protagonisti: Christina Applegate (Sposati… con figli, Samantha Chi?) e Will Arnett (Arrested Development, Running Wilde). I due interpretano dei neo genitori che cercano di conciliare vita privata e vita professionale. Tema non molto distante per Whitney, creato e interpretato dalla comica Whitney Cummings, metà femminile di una coppia felicemente non sposata da cinque anni. Ha per protagonisti un uomo e una donna anche Free Agents, altro remake di una serie inglese con protagonisti Hank Azaria (Friends, Huff) e Kathryn Hahn (Hung), due esperti di pubbliche relazioni con un controverso rapporto in bilico fra amicizia e amore.

Partiranno solo in midseason, infine, le ultime tre comedy. Are you there, vodka? It’s me, Chelsea è basato su un libro di successo della presentatrice Chelsea Handler, e segue le vicende di una vivace barista interpretata da Laura Prepon (That 70’s Show, October Road). Amicizia al femminile invece per Best Friends Forever, nella quale una donna in procinto di divorziare si trasferisce a casa della sua migliore amica, che dal canto suo è appena andata a convivere con il fidanzato. Si torna sulla commedia romantica più classica invece con Bent, serie con protagonista Amanda Peet (Studio 60 on the Sunset Strip) nei panni di una madre single che sviluppa un rapporto di odio e amore con Pete, l’uomo assunto per rifarle la cucina.