“VELATURE” DI FRANCO CIMITAN

Paesaggi tra realtà ed immaginario

La Chiesetta dell’Angelo, rinomata sede espositiva a Bassano del Grappa (VI), apre i suoi storici spazi alla mostra personale di Franco Cimitan (Bressanone 1960). Realizzata dal Comune di Bassano del Grappa, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Galleria Santo Stefano di Venezia, questa ricercata selezione degli ultimi lavori dell’artista veneziano d’adozione, rimarrà aperta al pubblico dal 1 al 30 settembre 2007.

Creando una sorta di ponte espressivo che idealmente unisce matericità scultorea quasi artigianale, e pittura d’alta scuola, passando per un’osmosi tra uomo e natura, Cimitan regala ai visitatori i suoi effetti decisamente scenografici, frutto di svariate riflessioni sulla natura e sul colore. Questi effetti, evocati mediante trasparenze e giochi di luce, stendendo direttamente il colore sulla tela, e lasciando che questo si mescoli attraverso trasparenti velature, si espandono fino a divenire linfa vitale della propria identità. Attraverso la cera calda, stesa sulla superficie dei quadri, si contribuisce, poi, ad accentuare la sensazione di lontananza dall’oggetto rappresentato. Il tutto fa si che questo affiori, o sia quasi un’improvvisa visione di una realtà perduta, o anche una rappresentazione intima di sentimenti e sensazioni che fuoriescono dalla piattezza delle tele, donandogli, così, una sensibilità comunicativa assolutamente di rilievo.

La laguna, i suoi riflessi e i suoi paesaggi palustri rinati a nuova vita. La campagna che s’estende fino ai suoi confini collinari che sfumano nell’orizzonte tra cielo e terra. Ma anche l’oscurità di boschi e notti senza luna. Ed infine la poesia delle nostalgie e dei ricordi che diventano velature, appunto, sfumature quali anime palpitanti e i vere protagoniste di questa mostra pittorica dal titolo evocativo atto proprio a ricordare il processo attraverso il quale nascono i quadri dell’artista.

Con calde tonalità che vanno dai colori bruni, come l’ocra o l’arancione, ai verdi bruciati o scuri come il petrolio, i soggetti rappresentati si spingono in una sorta di esplorazione degli angoli più intimi e nascosti di paesaggi e vedute. Cimitan, che si rivolge con devozione e particolare attenzione all’integrazione-fusione dello spazio formale con lo spazio onirico, guida, così, il visitatore attraverso paesaggi incontaminati, in cui specchi d’acqua si dissolvono nell’infinito dell’orizzonte a stento trattenuti dal profilo dolce di colline distanti. Il segno si sfalda in un gioco continuo di sfumature e di luci, mentre i toni degradano con lenti trapassi chiaroscurali.

Evanescenti nella forma, appena percettibile, dati dal colore, che lascia trasparire le sue tonalità più profonde, questi effetti si delineano attraverso la libera immaginazione dell’artista, giustapponendo alla crudezza della resa realistica l’elemento etereo della fantasia tipica del sogno, rendendo questa esposizione estremamente seduttiva per lo spettatore accorto che si lascerà guidare in un gioco continuo articolato tra arte e realtà.

“VELATURE”. MOSTRA PERSONALE DI FRANCO CIMITAN
Comune di Bassano del Grappa, Assessorato alla Cultura
Bassano – Chiesetta dell’Angelo
dall’1 al 30 settembre 2007 – orario: da martedì a domenica 16 – 20
Vernice sabato 1 settembre alle ore 18.00
Info: tel. 0424 227303