Il cinema proiettato nelle sale e su grande schermo ha ancora molti estimatori. E’ il primo dato evidente che emerge dai sette giorni di proposte de Il Cinema Ritrovato, il festival della Cineteca che a Bologna dal 30 giugno scorso ha riscontrato un ulteriore aumento del numero di spettatori rispetto alla già lusinghiera edizione passata, avviandosi al superamento delle circa 40 mila presenze registrate nel 2006.
In attesa del gran finale di stasera in Piazza Maggiore con la proiezione di The Gold Rush- La febbre dell’oro accompagnata dalle musiche eseguite dall’orchestra del Teatro comunale di Bologna diretta da Timothy Brock, evento per il quale sono pervenute ulteriori richieste di accredito, la direzione del festival riscontra il successo di pubblico di questa edizione de Il Cinema Ritrovato, rilevando una partecipazione costante e numerosa a tutte le sezioni del festival proposte nelle tre sale in funzione dalle 9 alle 20 di ogni giorno (Cinema Lumière 1 e 2 e Cinema Arlecchino), cui vanno aggiunti gli spettacoli serali al Teatro comunale e in Piazza Maggiore.
Una platea composta da 820 accreditati, di cui 516 stranieri (l’anno scorso furono 445) che ha ‘premiato’ in particolare la sezione Cento anni fa: i film del 1907, la più affollata di tutte. Successo anche per i ‘grandi formati’ proiettati al Cinema Arlecchino, che hanno visto incrementare le presenze di circa il 50% (6100 fino a ieri, con forte partecipazione alla presentazione di Ben Gazzara per The Strange One) e per i ‘romanzi popolari’ di Matarazzo, altra sezione che ha sfiorato quasi ogni giorno il ‘tutto esaurito’, tallonata dalle proposte quotidiane di Chapliniana.
L’edizione 2007 de Il Cinema Ritrovato deve la sua riuscita anche alla formula della programmazione, suddivisa per fasce orarie fisse che ha quindi consentito allo spettatore di poter scegliere un proprio percorso ideale nel quale far rientrare tutte le proposte ‘forti’ della giornata.
Saranno dunque ampiamente superate le circa 40 mila presenze registrate nel 2006, spettacoli in Piazza Maggiore compresi (maggior affollamento per Dracula e per Il dottor Stranamore), tenuto conto che quest’anno le serate in piazza saranno in tutto cinque anziché sei (due infatti gli appuntamenti quest’anno al Comunale con una presenza complessiva di 2000 persone).
La ventiduesima edizione de Il Cinema Ritrovato si svolgerà dal 28 giugno al 5 luglio 2008.