venerdì, Maggio 15, 2026
Home News Cinema VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO: JOHN TURTURRO

VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO: JOHN TURTURRO

A Roma l'attore-regista

Dopo il successo degli incontri nella sezione EXTRA della Festa del Cinema, ritorna “Viaggio nel cinema americano”, a cura di Antonio Monda e Mario Sesti, presentato dalla Festa del Cinema, Studio Universal (Sky) e dalla Fondazione Cinema per Roma. Dopo il grande Tim Burton, che ha fatto registrare il tutto esaurito, è la volta della figura di un autore/attore tra le più creative e anticonformiste del cinema contemporaneo: John Turturro.

Venerdì 8 febbraio, alle ore 21, nel Teatro Studio dell’Auditorium, l’attore che ha iniziato con una parte quasi invisibile in Toro scatenato di Scorsese ed è divenuto uno degli interpreti più amati da registi come Spike Lee e i fratelli Coen, incontrerà critici e pubblico in una serata dove verranno proiettate le più belle sequenze da lui interpretate ma anche scene da film che lui ha iniziato a dirigere come regista, a partire dall’inizio degli anni ’90 (Mac, Illuminata, Romance & Cigarettes). Tra i più legati alle proprie origini italiane, attore dalla gamma espressiva ricca e vivace, in grado di incidere le inquadrature con squarci di grottesca follia o sguardi e posture glaciali da specialista di crime movies, Turturro ha realizzato in poco più di vent’anni quasi 80 film lavorando anche in Italia con autori come Franco Rosi (La tregua).

Come sempre, nella tradizione della Festa del Cinema, al centro della scena ci sarà una conversazione a tutto campo con l’autore e una compilation delle sue più grandi sequenze che hanno riempito la nostra immaginazione di storie e personaggi e volti così interessanti da essere entrati a far parte della nostra vita come se avessimo avuto la possibilità di conoscerli sul serio. Gli spettatori che parteciperanno a questo, come ad altri incontri, non solo potranno sentir parlare grandi attori e autori di se stessi, del loro lavoro, dell’intreccio irripetibile di biografia e finzione, che costruisce l’identità di coloro che lavorano nel cinema, ma avranno spazio anche per rivolgersi direttamente a loro con domande, curiosità, riflessioni.

La Festa del Cinema di Roma e Studio Universal
presentano
“VIAGGIO NEL CINEMA AMERICANO”
JOHN TURTURRO
VENERDÍ 8 FEBBRAIO ORE 21.00
TEATRO STUDIO
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Costo dei biglietti, 4 euro.