La settimana digitale di VIEW Conference con il gotha mondiale dell’intrattenimento si apre con tre giorni di proiezioni tra anteprime, grandi film e produzioni indipendenti. A Torino, dal 7 al 9 novembre.
VIEWFest è l’evoluzione italiana di Resfest, festival itinerante di cinema digitale di cui Torino è il nodo italiano.
L’edizione 2008, prologo alla VIEW Conference (11-14 novembre) è ospitata dal Museo del Cinema di Torino nella sala del Cinema Massimo, oggi dotata di un nuovo impianto per le proiezioni digitali e in 3D.
Il programma è ricchissimo e spazia dai blockbuster ai filmati pubblicitari ai cortometraggi passando per video musicali e documentari.
Tre grandi film in digitale: Speed racer dei fratelli Wachowski , I am legend con Will Smith, nella sua versione in HD e infine Star Wars – The Clone Wars, interamente realizzato in animazione 3D con l’uso di un esclusivo rendering in computer grafica e che costituisce una srta di varo per la Lucasfilm Animation.
Ad essi si aggiunge la versione completamente digitalizzata di Terminator 2 in HD-CAM, occasione per rivedere il film del 1991 vincitore di 4 premi Oscar, tra cui quello per gli effetti speciali, che qui si potranno apprezzare in ogni minimo dettaglio.
Sei le anteprime italiane: Best of Siggraph ’08 porta a Torino una selezione delle migliori animazioni computerizzate che il mondo digitale abbia da offrire. A seguire la Pixar Story, per curiosare dietro le quinte dello studio di animazione più rivoluzionario del nostro tempo. Il co-regista di Kung Fu Panda, Mark Osborne, presenterà il film con cui è stato candidato all’Oscar e premiato a Sundance Film Festival come miglior cortometraggio: More (1998) primo film interamente animato in stop motion.
Altre novità assolute per l’Italia: Digital France, selezione di produzioni indipendenti di giovani talenti e animatori affermati, e Shelley Page’s Eye Candy Showcase, il meglio di corti, video musicali, film di studenti e pubblicità televisive per uno sguardo d’insieme sulle produzioni europee.
Non mancheranno filmati pubblcitari e videoclip, uno dei punti di forza di VIEWFest, che testimonia l’interesse per le piccole produzioni , opere di artisti indipendenti e la sperimentazione di nuovi linguaggi dell’immagine.
VIEWFest
Torino, 7-9 novembre
Cinema Massimo, via Verdi 18
http://www.viewconference.it