VIII Giornata del Contemporaneo

Fondazione Querini Stampalia

In occasione dell’VIII Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Fondazione Querini Stampalia offre l’ingresso gratuito alle due mostre presenti nei suoi spazi e tra gli eventi collaterali della 13. Mostra Internazionale di Architettura de la Biennale di Venezia. “Álvaro Siza. Viagem sem Programa. Disegni e ritratti” e “BSI Swiss Architectural Award”.

“ÁLVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA”. Disegni e ritratti
Progetto espositivo completamente dedicato al lato più intimo e meno conosciuto dell’architetto portoghese Álvaro Siza, figura di spicco nel panorama progettuale internazionale, insignito proprio in questi giorni del Leone d’Oro alla carriera della 13. Mostra Internazionale di Architettura – la Biennale di Venezia. La mostra, organizzata dall’associazione culturale MedicinaMentis, in collaborazione con la Fondazione Querini Stampalia, sarà aperta in anteprima per la vernice Biennale anche il 27 agosto (10/21) e il 28 agosto 2012 (10/20).

BSI Swiss Architectural Award 2007-2012:
una mostra, una tavola rotonda
Un premio ideato per riflettere sull’architettura contemporanea e promuoverla. Ne celebra l’importanza una mostra fotografica che documenta, attraverso gli scatti del fotografo italiano Enrico Cano, una selezione delle opere dei vincitori delle prime tre edizioni. In occasione dell’inaugurazione della mostra, il 22 settembre 2012 alle ore 11, si terrà una tavola Rotonda moderata da Mario Botta (Svizzera), presidente della giuria del BSI Swiss Architectural Award, cui prenderanno parte Bijoy Jain, fondatore di Studio Mumbai, Solano Benitez e Diébédo Francis Kéré.

VIII Giornata del Contemporaneo
Fondazione Querini Stampalia
Castello 5252, Venezia
Orario di apertura del Museo:
da martedì a domenica 10/18
Info:
tel. 0412711411
fondazione@querinistampalia.org