Venezia 69: “Las manos limpias” di Carlos Armella

Il grido silenzioso

Venezia 69. Orizzonti Cortometraggi
Il Messico partecipa alla Mostra del Cinema di Venezia con “Las manos limpias,cortometraggio prodotto da 29Films,

Il Messico è presente nella sezione Orizzonti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Las manos limpias, dove correrà per il Leone d’oro al miglior corotmetraggio. A partecipare per la seconda volta, il regista Carlos Armella, che nel 2008 ha vinto nella stessa categoria con Tierra y pan. Nel film prevale lo stile di Armella, con immagini di forte impatto visivo accompagnate da un sonoro altrettanto dirompente. A colpire è soprattutto la scena dove una donna che scorpe di essere tradita si lascia andare ad un grido silenzioso.

Las manos limpias racconta la notte insonne di una coppia (Sonia Couoh e Francisco Godìnez) tenuta sveglia dal pianto incessante di un bambino. La famiglia vive in condizioni di indigenza, ma si scoprirà poi la misteriosa professione del marito. Sulle sue mani c’è sangue e nei pantaloni si cela una pistola. Il cortometraggio di undici minuti mostra i tre personaggi da vicino, ma la macchina da presa offre uno sguardo esterno, come se i protagonisti fossero visti da una finestra di fronte. Il primo piano della pistola lascia presagire il finale tragico, non mostrato apertamente.

A parlare di Las manos limpias è la sua produttrice Sandra Godìnez.
Alla domanda obbligata se il film sia un riflesso della situazione violenta del Messico attuale, Godìnez lascia libero lo spettatore di dare diverse letture.
Riguardo alla presenza femminile nel festival, ha riferito che la donna è stata sempre presente nel cinema. “Ora ha preso più forza perché siamo più organizzate e stiamo facendo bene il nostro lavoro. Per la produzione ci vuole una mano che sappia coordinare e orientare le scelte” .