Concorso
Outrage beyond è il prequel di Outrage il film realizzato da Kitano nel 2010. Racconta l’ascesa di Otomo, dalla sua uscita dal carcere di massacro in massacro fino alla definitiva affermazione tra le famiglie Yakuza.
La pellicola colpisce subito per la gratuità della violenza, non si contano i petti insanguinati e gli omicidi a sangue freddo e la forza creativa del regista si palesa unicamente quando si tratta di concepire le torture più crudeli. Unico motore del film la volontà di affermazione sugli altri che spinge i capi di ogni famiglia a scannarsi vicendevolmente. Non c’è traccia di alcun tipo di sentimento che possa definirsi umano, non un rimorso, non un legame, solo alleanze puntualmente tradite, l’unico codice rispettato è la legge yakuza. Gli uomini agiscono come macchine, in uno sfondo desolante: periferie notturne disabitate e interni asettici; l’universo dei normali cittadini è totalmente assente il crimine non è punito ma anzi incoraggiato dalle forze dell’ordine le quali rispondono alla stessa logica dei malavitosi: la disperata fame di carriera e affermazione.
Il mondo yakuza è totalmente al maschile, giacche eleganti e mercedes, compaiono due figure femminili in quasi due ore di pellicola in ruoli che definire marginali è eccessivo.
Inspiegabile la motivazione che ha portato Kitano a realizzare un’opera come Outrage beyond, pressoché priva di qualsiasi elemento degno di valore dal punto di vista espressivo e di significato, pur ineccepibile nella forma. La visione del mondo che propone mette a disagio e impaurisce, sembra ad ogni modo distante anche dalla più squallida realtà sebbene sia indubbio che la cieca corsa all’autoaffermazione sia uno degli elementi che delineano la società attuale; ma non ha di sicuro propositi di denuncia il film di Kitano, anzi il personaggio Otomo, interpretato dallo stesso Kitano, risulta il più spietato di tutti.
E allora in questo mondo di uomini freddi e spietati e di cadaveri ammucchiati evviva il capo clan che se la fa sotto prima di essere ucciso, i due imbranati scagnozzi dell’alleato di Otomo incapaci di tutto e ridicoli nel loro tentativo di uccidere il boss della famiglia rivale e i tre giocatori di baseball che chiedono pietà a chi sta commettendo violenza su di loro perché è tardi e devono andare al lavoro.
Titolo originale: Autoreiji Beyondo
Regia: Takeshi Kitano
Genere: poliziesco
Durata: 110′
Anno: 2012
Nazione: Giappone