Venezia 70. Fuori Concorso
Se qualcuno si aspettava una biografia di Frank Zappa, certo sarà rimasto sorpreso. Summer ’82. When Zappa came to Sicily va oltre la narrazione cronologica evento dopo evento, nell’intento di fornire un’immagine dello Zappa uomo, all’interno di una cornice più ampia: la famiglia, le amicizie, gli interessi.
Il tutto lungo il viaggio che il musicista fece nell’82 insieme all’amico e biografo Massimo Bassoli in occasione del suo tour italiano, e quello di Salvo Cuccia, regista del film, insieme al padre, partendo da Aviano e diretto a Palermo, per assistere all’ultima tappa italiana del suo idolo.
Per Cuccia, una sorta di quadratura del cerchio: il concerto, infatti, non riuscì a vederlo, arrivando a notte fonda, e quello fu il primo e ultimo viaggio che fece con suo padre, che sarebbe morto due mesi dopo. A distanza di oltre trent’anni, il ricordo di quel giorno indimenticabile trova una sua concretezza, proprio nella realizzazione di questo film.
Documentario estremamente “siciliano” dai toni talvolta eccessivi, come quando Moon Zappa, prima figlia di Frank, afferma di sentirsi più siciliana che statunitense. Due mondi messi a confronto: quello americano e quello dell’isola. Confronto visto con gli occhi innanzitutto di Frank, attraverso la documentazione raccolta nel suo tour. E con quelli della moglie e dei figli, oggi, in occasione di un viaggio in Italia per ripercorrere le orme del nonno, partito da Partinico alla volta di New York, e dello stesso Frank, in occasione di quel tour nell’82.
Nel complesso, il film risulta piacevole, nonostante un insieme frammentario. Certo, in novanta minuti di pellicola è difficile farsi un’idea salda e unitaria su un personaggio così complesso. E se l’intento documentaristico non fosse stato del tutto tradito dal tentativo di un film dai risvolti più intimistici, probabilmente la realizzazione sarebbe stata più efficace.
Titolo originale: Summer 82 When Zappa Came To Sicily
Nazione: Italia, U.S.A.
Anno: 2013
Genere: Documentario
Durata: 82′
Regia: Salvo Cuccia
Cast: Gail Zappa, Dweezil Zappa, Diva Zappa, Mathilda Doucette, Massimo Bassoli
Produzione: Abra & Cadabra
Distribuzione: Abra & Cadabra
Data di uscita: Venezia 2013