Venice SunSplash 2011

Il Raggae Festival sbarca a Venezia 1-3 luglio 2011

E’ stata un’edizione di grande successo il Venice SunSplash Festival che in 3 giorni ha accolto oltre 9000 visitatori.

L’Isola dell’Unione a Sottomarina, nell’ampia area verde vicino alla laguna, ha reso il Festival un ambiente confortevole e orginale che ha permesso di vivere in mezzo alla natura il meglio della musica raggae giamaicana e italiana, dotato anche di un grande mercatino con meglio della cultura raggae.

Hanno aperto il festival, il 1 luglio Loskabrones, i Boom Boom Vibration (prodotti da Alborosie) un gruppo con sonorità caraibiche che ha fatto riflettere con la loro musica sui temi attuali.
Nonostante l’improvviso temporale il pubblico è rimasto al festival in compagnia di Oliver Skardy & Fahrenheit 451.
Il “sindaco di Marghera” ha cantato tutte le sue più importanti hits e ha presentato l’ulitmo album, dallo stile reggae, ska, ragamuffin e ragga in forma “Venetian Style”.
Hanno chiuso la serata i Sud Sound System proponendo i più grandi successi di vent’anni di carriera con un ritmo giamaicano interpretato in chiave originale grazie all’uso del dialetto salentino.

Il 2 luglio numerosissimo pubblico grazie a Shaggy, star della giornata.
La serata si è aperta con “Jaka” Giacalone e i Mellow Mood, giovane band dal successo internazionale che li ha portati in pochissimo tempo nei più importanti palchi tra cui il Rototom Sunsplash.
Con i Train to Roots, una delle band sarde più importanti in Italia, grande omaggio al raggae di Bob Marley.
Alle 23 puntualissimo entra in scena Shaggy con una coreografia ad effetto, aprendo le quasi due ore di concerto con la sua travolgente Boombastic.
Shaggy ha travolto il pubblico con le sue hits e con la sua inesauribile energia.

Il 3 luglio la serata è stata aperta da i Ca’ Reggae, che hanno presentato al pubblico il loro ultimo album Schiavi di regole.
A seguire Andrew Tosh, mentre la chiusura della serata è stata affidata agli Israel Vibration che hanno dimostrato che la musica e il raggae hanno grande potere e forza cantando e ballando due ore nonostante la poliomelite.
Il festival ha ottenuto un ottimo successo anche dal punto di vista organizzativo, e un grandissimo richiamo di pubblico che si è dimostrato essere coinvolgente e di grande supporto.

www.venicesunsplash.com

Foto a cura di Romina Greggio Copyright © NonSoloCinema.com – Romina Greggio