“Vittorio D” di Mario Canale e Annarosa Morri

D come De Sica

Giornate degli Autori
Il documentario incentrato sulla figura di Vittorio De Sica prodotto da La7 in collaborazione con SurfFilm è stato presentato nella sezione Giornate degli Autori alla 66. Festa del Cinema di Venezia. Vittorio D sarà trasmesso su La7 il 19 settembre prossimo in occasione dell’anniversario della sua morte.

Per la realizzazione di Vittorio D i due registi hanno intervistato più di quaranta persone tra Italia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti. Il documentario si concentra sia sulla vita privata del regista-attore attraverso le interviste ai figli Emi, Manuel e Christian, sia sul ritratto fornito da amici, collaboratori ed estimatori. Tra i vari nomi spiccano le interviste a Woody Allen, John Landis, Dario Fo, Franca Valeri, Shirley McLaine, Clint Eastwood, Dino De Laurentiis, contributi che restituiscono l’uomo ma anche il suo ruolo centrale nella cinematografia mondiale. Come ribadisce Leonard Maltin “non ci sarebbe un Gomorra senza uno Sciuscià o un Ladri di Biciclette”.

Articolato in otto capitoli, Gli anni Trenta; Il neorealismo; Era mio padre; Vittorio, Sofia e Marcello; Il grande giocatore; L’attore; L’uomo e L’ultimo cinema, il documentario ripercorre tutte le fasi della vita di Vittorio De Sica, dai primordi nel teatro grazie all’intuito di Tatiana Pavlova fino all’ultimo film Il Viaggio realizzato nel 1974 quando De Sica era già malato, passando per i quattro Oscar ma anche per i periodi bui causati soprattutto dal vizio sfrenato per il gioco d’azzardo. I documenti di repertorio sono costituiti dai contributi filmati dei suoi film e da quelli in cui ha recitato come attore, ma il documentario si serve anche del ritratto che Giulio Macchi ha realizzato per la RAI nel 1960.

Di grande importanza per il valore filmologico la lettura delle numerose lettere scritte da De Sica alla figlia Emi durante i periodi di lavorazione dei suoi film.

Nel complesso il ritmo e le scelte registiche fanno di Vittorio D un prodotto di alto valore, documentario che pur avendo già trovato una sua collocaizone nel palinsesto di La7 regge bene il confronto con tanti altri prodotti di genere che nel nostro paese ancora faticano ad avere una loro forma identitaria.

Titolo originale: Vittorio D
Nazione: Italia
Anno: 2009
Genere: Documentario
Durata: 92’
Regia: Mario Canale, Annarosa Morri
Cast: Dario Fo, Franca Valeri, Shirley McLaine, Clint Eastwood, Woody Allen, Abdellatif Kechiche, Giulio Andreotti, Dino De Laurentiis, Pasquale Squitieri, Ken Loach, John Landis, Paul Mazursky, Giuseppe Rotunno, Tonino Guerra, Armando Trovaioli, Renzo Rossellini, Sofia Loren, Alberto Sordi, Federico Fellini, Giuseppe Amato, Cesare Zavattini
Data di uscita: Venezia 2009