“Vittorio racconta Gassman” di Giancarlo Scarchilli

Il Mattatore del cinema italiano

Venezia 67. Fuori Concorso
Un film-documentario che ripercorre le fasi più importanti della carriera d’attore del grande Vittorio Gassman. Immagini e parole raccontano le emozioni, la professione, le paure e i successi di uno dei più importanti attori della cinematografia italiana.

Vittorio Gassman è stato per moltissimo tempo l’immagine del cinema italiano, sia in Italia che all’estero. Molti dei ruoli da lui interpretati sono entrati a pieno diritto nella storia del cinema. Ma Gassman non era semplicemente un uomo di cinema, è stato anche uno straordinario attore teatrale e un imprevedibile uomo di televisione.

Gassman continua a rappresentare per molti una fonte di ispirazione e un modello da imitare. La sua professionalità, la sua umiltà, la sua dedizione allo studio e al metodo sono caratteristiche uniche, e difficilmente riscontrabili nelle nuove generazioni di attori.

Nonostante non sentisse come primaria la passione per la recitazione, Vittorio Gassman, ragazzo atletico e forse più incline allo sport che allo spettacolo, si lascia guidare. e forse anche spingere dalla madre ad intraprendere la carriera d’attore, prima di teatro e poi di cinema. Raccolse successi e consensi fin dalle sue prime apparizioni, attore di impronta classica ma di grande versatilità ha sempre dimostrato come la passione per il proprio lavoro sia più importante di qualsiasi etichetta. Importantissimo, a questo proposito, l’inevenzione del Teatro Politico Italiano negli anni Sessanta, con cui è riuscito a mettere in contatto i classici del teatro con il vasto pubblico.

Forte, spavaldo e sicuro nella scena quanto fragile, riservato ed emotivamente vulnerabile nella vita privata, Gassman non ha mai nascosto come la recitazione lo aiutasse ad allontanare le proprie paure e a superare i momenti difficili.

In Vittorio racconta Gassman viene narrato sia il percorso professionale dell’attore, sia il lato più umano e sensibile dell’uomo. Grazie alle immagini e alle parole dello stesso Gassman, il regista riesce a mettere in evidenza, con grande onestà, le mille sfacettature di un carattere forte ma non perfetto, di un uomo coraggioso ma non infallibile e proprio per questo continuamente amato ed ammirato.

Titolo originale: Vittorio racconta Gassman
Regia: Giancarlo Scarchilli
Nazione: Italia
Durata: 79′