“WALLACE & GROMIT – La maledizione del coniglio mannaro” di Steve Box e Nick Park

In arrivo dall’Inghilterra il coniglio mannaro che fa il verso a King Kong

Gran successo per l’anteprima nazionale dell’ultimo lavoro della Aardman Animation Studios, già nota per “Galline in fuga”. Il cartone è stato presentato dall’animatore Ian Whitlock che ha affermato: “abbiamo lavorato a Wallace & Gromit per due anni e mezzo, con sudore, lacrime e sangue. Non vi anticipo nulla, giudicherete da voi”.

Cosa accade se in un tranquillo sobborgo inglese, tutto intento a preparare la Fiera dell’Ortaggio Gigante, arriva un misterioso coniglio mannaro a divorare verdure oversize e a distruggere i famosi giardini d’oltre Manica? Fino a quel momento a risolvere le disgrazie causate dai roditori sono sempre intervenuti Wallace, sgominatore di conigli col sistema brevettato “Anti Pesto”, e Gromit, il suo saggio cane e indispensabile collega di lavoro. Ma il coniglio mannaro sembra essere imbattibile e così i due perdono la stima di tutti…

Wallace & Gromit è un cartone esilarante, pensato sia per i grandi che per i piccoli. I rimandi sono tanti, da quelli scenografici molto noir e orrorifici al coniglio mannaro indiscutibile omaggio a King Kong.
L’ironia è il filo rosso del film e alla fine dei titoli di coda gli autori si sono divertiti con un bizzarro messaggio finale: “Vogliamo rassicurarvi sul fatto che per la realizzazione del film nessun animale è stato maltrattato”.

I personaggi creati in stop-motion (a passo uno con pupazzi in plastilina) sono curatissimi, soprattutto gli animali, che fanno ridere proprio perché efficacemente antropomorfizzati. L’animazione di questi pupazzetti è stata ottenuta in digitale, utilizzato per molti altri aspetti del film; ciò dimostra che è possibile ottenere grossi risultati grazie alla sinergia tra tecniche analogiche e “antiche” e nuove tecnologie.
E oggi, qui al Future film festival, Ian Whitlock terrà dei workshop in cui spiegherà le tecniche di realizzazione dei pupazzi in plastilina.

Titolo originale: Wallace & Gromit: the curse of the were-rabbit
Nazione: Regno Unito
Anno: 2005
Genere: Animazione
Durata: 94′
Regia: Steve Box, Nick Park
Sito ufficiale: www.wandg.com
Voci originali: Peter Sallis, Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Peter Kay, John Thomson
Produzione: Claire Jennings, Peter Lord, Nick Park, Carla Shelley, David Sproxton
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 03 Marzo 2006