Wesley Gibson – Wes – è un giovane impiegato che “vaga”, con i suoi occhioni blu, per la vita.
Tutti intorno a lui, fidanzata e miglior amico compresi, lo ritengono un uomo al di sotto della media. Sembra si sia annodato tra i fili dell’esistenza, accettando questa inevitabile situazione con pochi e precisi vocaboli, ma con grande ed espressiva rassegnazione.
Una sera la sua vita ha una svolta stramba e rocambolesca. Si trova nel bel mezzo di una sparatoria e a fargli da scudo c’è una donna di una bellezza rara e dallo sguardo esaltato. Lei lo conduce nella sede della Confraternita, un’antica società risalente a circa un millennio fa, la cui missione è “preservare gli equilibri del mondo, eliminando coloro che, secondo il Telaio del Fato, disturbano questo equilibrio provocando il male”. Il quartier generale della Confraternita contiene un enorme telaio che tesse i destini degli uomini con codici binari, tra i fili, da decifrare. Un difetto nella stoffa segnala un difetto nel mondo. La Confraternita ha il compito di correggere questa anomalia con qualsiasi spietato mezzo. Wes apprende che lui è geneticamente uno di loro, come lo era suo padre; ha in sé il dono di poteri ultrasensoriali.
Wes a poco a poco lotta per emergere e ben presto si troverà a dover scegliere quale verità seguire, a quale destino appartenere.
James McAvoy, Wes, ha conferito al suo ruolo una necessaria originalità e ironia. Le sue espressioni e i suoi toni scettici, divertiti, increduli, tinti di panico, anche come voce narrante in alcune sequenze, contribuiscono notevolmente alla riuscita del film.
Gli allenamenti per renderlo all’altezza del killer quale lui è, per rifargli, letteralmente, le ossa, sono cruenti e il sangue scorre in piena, ma McAvoy riesce a far sorridere con un linguaggio semplice e diretto, che, nella folle esagerazione, risulta perfino credibile.
Wanted – Scegli il tuo destino è tratto dalla serie di libri e fumetti di Mark Millar e J.G. Jones ed è stato tradotto sul grande schermo dall’estroso Timur Bekmambetov (I guardiani della notte, I guardiani del giorno). Obiettivo di Bekmambetov è suscitare emozioni con incredibili effetti visivi come supporto, fare perno sulla base emotiva dello spettatore e sorprenderlo, creando sinergie adrenaliniche senza pause.
_ Per mantenere inalterata la coerenza della storia con le riprese di alcune scene, che sarebbe stato umanamente impossibile mettere in pratica, ha fatto ricorso alla creazione di stunt digitali al computer attraverso il cyber-scanning (un’enorme maccina fotocopiatrice tridimensionale, che ruota attorno all’attore e crea un modello in 3-D di quella persona, trasferito poi sul computer in GC e perfezionato nella struttura).
Questi Killer possiedono una sensibile capacità di distinguere ciò che è intorno a loro, di rallentarlo mentalmente, far muovere tutto ciò che li circonda con lentezza, in modo che loro abbiano la lucida freddezza di agire, questa condizione si chiama Modalità Assassina. Sviluppo dei sensi che viene trasmesso e fatto vivere dal pubblico attraverso Wes.
La sceneggiatura attinge a diverse figure mitologiche; lo stesso telaio che fila i destini richiama le Parche, o Moire, le filatrici della mitologia greca. Gli stessi adepti della Confraternita, efferati assassini, vengono tratteggiati come integerrimi eroi, che non si pongono domande, guidati da un’unica causa, a loro superiore. Angelina Jolie (Fox la donna che prende Wes “sotto la sua protezione”) ha un’aurea di semi divinità, è uno stoico soldato che prende decisioni molto più autonomamente rispetto agli altri e soprattutto rispetto al loro capo Sloan (Morgan Freeman).
Il senso dell’umorismo salva questa pellicola, si inserisce al suo interno e la colloca su binari in parte già visti (primo fra tutti Matrix), ma la guida su un percorso ritmato di colpi di scena epici, visionari e inaspettati.
Titolo originale: Wanted
Nazione: U.S.A.
Anno: 2008
Genere: Azione
Durata: 110 min.
Regia: Timur Bekmambetov
Sito ufficiale: www.wantedmovie.com
Sito italiano: www.cinema.universalpictures.it/…Cast: Angelina Jolie, James McAvoy, Morgan Freeman, Thomas Kretschmann, Terence Stamp, Chris Pratt, Lorna Scott
Produzione: Kickstart Productions, Marc Platt Productions, Spyglass Entertainment, Stillking Films, Top Cow Productions, Universal Pictures
Distribuzione: UIP
Data di uscita: 02 Luglio 2008 (cinema)