L’album è il primo lavoro di Chiara Ragnini, in arte Ceanne McKee, e, come è sottolineato nel retro-copertina “ogni brano è stato ideato, composto, arrangiato, suonato e registrato” dall’autrice.
Un album casalingo, registrato in lo-fi e si sente. Ma non ne risente la qualità artistica dei brani proposti. Dieci tracce: alcune in italiano, altre in inglese. Suono caldo, avvolgente, voce energica e delicata al tempo stesso, testi emotivi e riflessivi. Le radici che si riconoscono nel suo sound sono la tradizione cantautorale italiana, la musica folk, il rock acustico.
All my pleasure, brano di apertura del disco, introduce nel mondo di Ceanne McKee. Un mondo fatto di chitarre, pianoforte e percussioni, in cui la semplicità sembra essere il vero segreto che fa rimanere ad ascoltare Wonderland. Le canzoni aprono sensazioni famigliari, delicate e intime che Chiara vuole regalare nota dopo nota all’ascoltatore, come in La nostra canzone, Estate e Against the sun, tanto per citare qualche titolo.
Sicuramente con una buona produzione i brani godrebbero di una nuove luce, ma forse perderebbero l’istintività e l’onestà che li rende piccole perle da ascoltare in silenzio e cui prestare la dovuta attenzione.
Wonderland è il primo disco, ma Chiara non è alle prime armi. La sua esperienza live, i molti concorsi, le segnalazioni e i premi, l’hanno già fatta maturare come musicista e come compositrice. Le auguriamo che Wonderland sia solo il primo passo di un percorso lungo e felice.
www.myspace.com/ceannemckee
www.youtube.com/ceannemckeeTracklist:
1. All my pleasure
2. Quello che ho
3. La nostra canzone
4. All I Have
5. Estate
6. On my own
7. Good morning everybody
8. Against the sun
9. Every Lie
10. She