“We are your friends” di Max Joseph

Amici, amore e musica elettronica

Cole (Zac Efron) è un aspirante DJ nella Fernando Valley, alla ricerca della traccia giusta che lo renderà ricco e famoso. Cuffie alle orecchie, trascorre le giornate con i suoi amici di una vita, con cui condivide anche la casa. Tutto cambia quando incontra James (Wes Bentley), DJ in declino, che riconosce il suo talento e lo prende sotto la sua ala protettrice.
Le cose tuttavia si complicano quando Cole si innamora della giovane fidanzata di James, Sophie (Emily Ratajkowski). Un teen movie non completamente riuscito.

Prendete i due attor giovani tra i più fotografati sui social media – Zac Efron e Emily Ratajkowski -, aggiungete una storiella ambientata nel mondo della Electronic Dance Music, una campagna di marketing con gli hashtag #wayf e #edm e voilà, il teen movie è servito.

La vita di Cole è sospesa tra le giornate passate a bighellonare con gli amici (e qualche volta a lavorare per un agente immobiliare), il desiderio di successo – che nella Fernando Valley non è esattamente a portata di mano – feste, un po’ di droga e alcool.

L’equilibrio dell’eterogeneo gruppetto viene minacciato quando Cole inizia a lavorare con James, un Dj un tempo di successo e ora considerato già vecchio sulla scena musicale. James diventa presto il mentore di Cole, gli insegna che per tirar fuori il pezzo che lo renderà famoso e ricco, deve smettere di imitare gli altri per guardare dentro di sé.

Le cose si complicano quando Cole si innamora della giovane fidanzata di James, Sophie, che nell’economia della storia raccontata da Max Joseph è poco più di un soprammobile funzionale alla crescita emotiva e professionale di Cole.

Gli amici prendono le distanze, James si sente tradito e Cole deve scegliere qual è la strada giusta per lui. La scena finale di fronte alla massa di ragazzi saltellanti è in questo senso forse una delle migliori del film.

Film che purtroppo, malgrado un cast di tutto rispetto e Zac Efron capace di regalare profondità alle insicurezze di Cole, sembra non sapere dove andare: un po’ teen movie, un po’ commedia, un po’ film musicale, un po’ ritratto sbiadito della Millennium generation.

Nienete viene approfondito, tutto è molto patinato. Colonna sonora interessante, se piace il genere.

We Are Your Friends
Titolo originale: We Are Your Friends
Nazione: U.S.A., Francia, Regno Unito
Anno: 2015
Genere: Musicale
Durata: 96′

Regia: Max Joseph
Sito ufficiale: www.wayf-movie.com
Cast: Zac Efron, Emily Ratajkowski, Jon Bernthal, Jonny Weston, Wes Bentley, Vanessa Lengies, Shiloh Fernandez, Alicia Coppola, Jacqui Holland, Diana Prince
Produzione: StudioCanal, Working Title Films
Distribuzione: Notorious Pictures
Data di uscita: 17 Settembre 2015 (cinema)