“We need to talk about Kevin” di Lynne Ramsay

Madre e figlio

Cannes 64. Concorso
Tratto dal romanzo dell’americano Lionel Shriver, We need to talk about Kevin di Lynne Ramsay, unica pellicola inglese in Concorso al Festival di Cannes, racconta la storia verosimile del difficile rapporto che lega una madre ad un figlio ribelle e problematico.

Diretto utilizzando la raffinata tecnica dello sdoppiamento temporale, il film è una glaciale analisi su come quasi dal nulla possa nascere una tragedia immane. La natura dell’uomo, o comunque di alcuni individui, è, agli occhi della regista, portata verso il male, e questo a prescindere dalla situazione socio-economica di partenza. Il giovane protagonista viene infatti da una famiglia benestante la quale non gli ha certo lesinato affetto e beni materiali, ma nonostante ciò la spirale di violenza innata che trascina il ragazzo, dapprima con piccole angherie nei confronti della sorella, poi degenerata in veri e propri atti criminali, segue un percorso che appare già quasi predeterminato.

Nonostante questo pessimismo cosmico la regista lascia uno spiraglio di speranza: anche di fronte agli eventi della vita più drammatici e inattesi che possono arrivare a sconvolgere un’esistenza fin dalle basi, vale sempre la pena continuare, e la capacità di perdonare rappresenta il primo passo per costruire un nuovo avvenire.

La pellicola è cucita come un abito su misura sul corpo e l’anima di Tilda Swinton, un’attrice forse troppo sottovalutata negli ultimi anni con ruoli sì incisivi ma quasi sempre secondari, e sulla quale pochissimi finora avevano veramente scommesso come protagonista. Chiamata ad interpretare la parte di una madre dalle numerose sfaccettature psicologiche, la Swinton conferma il suo talento camaleontico, candidandosi fin da ora ad un riconoscimento finale per la sua prova, intensa e sofferta.

Titolo originale: We Need to Talk About Kevin
Nazione: Gran Bretagna, USA
Anno: 2011
Genere: Drammatico
Durata:
Regia: Lynne Ramsay
Sito ufficiale:
Cast: John C. Reilly, Tilda Swinton, Ezra Miller, Siobhan Fallon, Joseph Melendez, Ashley Gerasimovich, Suzette Gunn
Produzione: Independent, BBC Films, Atlantic Swiss Productions, Lipsync Productions
Distribuzione:
Data di uscita: Cannes 2011
2011 (cinema)