Venezia 71. Fuori Concorso
Pellicola collettiva composta da nove episodi dove la spiritualità rappresenta la tematica comune, Words With Gods aggrega in un’unica opera autori del calibro del messicano Guillermo Arriaga, dello spagnolo Alex de la Iglesia, dell’indiana Mira Nair, oltre allo jugoslavo Emir Kusturica, il giapponese Hideo Nakata, l’israeliano Amos Gitai, l’argentino Hector Babenco, l’iraniano Bahman Ghobadi e l’australiano Warwick Thornton.
Questi registi, avendo avuto fin dall’inizio carta bianca, offrono allo spettatore una visione personale in merito al rapporto tra individui e confessioni religiose nelle quali credono oppure sono semplicemente cresciuti.
Nato da un’idea del regista Guillermo Arriaga, con la supervisione di Mario Vargas Llosa e le musiche originali di Peter Gabriel, il film non vuole essere uno strumento per creare nuovi proseliti, bensì analizza come la spiritualità, al di là delle proprie scelte personali, entri sempre e comunque nelle nostre vite, e su tale tematiche siamo comunque costretti a confrontarci ogni giorno.
Il messaggio del film è che non basta conoscersi superficialmente per integrarsi, bensì la comunicazione, il confronto diretto, devono essere degli aspetti imprescindibili per ogni dialogo non solo intraculturale ma anche intrareligioso.
Decisamente curioso, ma fino ad un certo punto, che il promotore della pellicola, Guillermo Arriaga, sia un ateo, e che proprio all’ateismo abbia dedicato il suo episodio “Il sangue di Dio”.
Il corto, fortemente simbolico e decisamente ambiguo, si apre con una pioggia di sangue dopo che un uomo ha deciso di suicidarsi. Arriaga si limita solo a porre domande, lasciando a chi si assiste al film, come giusto che sia, l’ultima parola.
Titolo originale: Words with Gods
Nazione: Messico, U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 129′
Regia: Guillermo Arriaga, Emir Kusturica, Amos Gitai, Mira Nair, Warwick Thornton, Hector Babenco, Bahman Ghobadi, Hideo Nakata, Álex de la Iglesia
Cast: Yaël Abecassis, Masatoshi Nagase, Pepon Nieto, Emir Kusturica, Demian Bichir, Yilmaz Erdogan, Chico Diaz, Miranda Tapsell, Ram Kapoor, Richa Chadda, Inma Cuesta, Emilio Echevarría, Juan Fernández, Sarai Givaty, Pooneh Hajimohammadi, Naman Jain, Roopashree Jeevaji, Amardeep Jha, Jorge A. Jimenez, Ram Kapoor, Harish Khanna, Masatoshi Nagase, Pepón Nieto, Vinay Pathak, Paco Sagarzazu, Cyrus Sahukar, Shefali Shetty, Shady Srour, Kazuya Takahashi, Miranda Tapsell, Makiko Watanabe
Produzione: BN Films, Arriaga García ProduccionesData di uscita: Venezia 2014 – Fuori Concorso
2014 (cinema)