Wordstar(s) di Giuseppe Marini prodotto dallo stabile del veneto vince il premio “ombra della sera”

La consegna sabato 3 agosto 2013 nell’ambito della XI edizione del Festival Internazionale del Teatro romano di Volterra

Sabato 3 agosto 2013 nell’ambito dell’XI edizione del Festival Internazionale del Teatro romano di Volterra verrà consegnato il Premio “Ombra della Sera” per il miglior spettacolo della stagione a Giuseppe Marini per la regia di Wordstar(s), una produzione del Teatro Stabile del Veneto che si inserisce nella linea di valorizzazione della drammaturgia contemporanea seguita in questi anni dal Teatro.

Il Premio, deciso da una giuria di autorevoli giornalisti, critici e artisti presieduta da Ernesto G. Laura, viene consegnato a personaggi che si sono distinti nell’anno per la loro arte e per la loro carriera. Negli anni passati hanno ricevuto il premio Ombra della Sera artisti come Gabriele Lavia, Arnoldo Foa, Giuliana Lojodice, Franca Valeri, Massimo Ranieri, Alessandro Gassmann, Giorgio Albertazzi, Antonio Calenda, Leo Gullotta, Edoardo Erba, Manlio Santanelli, Ugo Chiti, Nuccio Messina, Pino Strabioli, Paola Gassmann, Maria Rosaria Omaggio, Paolo Ferrari e Roberto Herlitzka.

Wordstar(s) è una produzione di grande successo del Teatro Stabile del Veneto con testo di Vitaliano Trevisan interpretato da Ugo Pagliai, Paola Gassman, Paola di Meglio e Alessandro Albertin per la regia di Giuseppe Marini. Wordstar(s) racconta gli ultimi giorni di vita di un vecchio scrittore, ispirato a Samuel Beckett, colto nella sua quotidianità comicamente scandalosa. La vertigine del pensiero e il tormento creativo dell’artista si coniugano con la tragicomica goffaggine dell’uomo, letteralmente in mutande, e di un corpo, cervello compreso, che va in malora – esattamente come un programma di scrittura obsoleto che si viene spegnendo – e che impedisce le più elementari attività quotidiane, come tagliarsi le unghie dei piedi.

Foto di Marco Secchi