“Wrecked” di Michael Greenspan

Sopravvivere a se stessi

Torino 29. Festa Mobile

Una Chevrolet accartocciata ai piedi di un dirupo boscoso e isolato. Certamente un violento incidente. Parabrezza sfondato, lamiere contorte. Un uomo è ancora assicurato al sedile del passeggero dalla cintura di sicurezza. Incredibilmente vivo, anche se ridotto male, non ricorda nulla. No sa chi è né tantomeno come sia finito lì. Ma da quel momento non conta altro se non il primordiale istinto di sopravvivenza.

Adrien Brody si concede quest’uscita nel cinema a basso budget restando in scena per quasi tutta la durata del film ed eseguendo personalmente tutti gli sunt. La pellicola si inserisce di diritto nel filone claustrofobico/esistenziale di cui Buried e 127 ore, solo per citare i più recenti, sono certamente esempi più riusciti. L’uomo, messo alle corde da circostanze straordinarie, ritrova ai confini della vita la sua vera e ultima natura. Non solo un viaggio nelle capacità di sopravvivenza, ma anche un percorso interiore tra le paure e le angosce più nascoste.

Così, l’espediente narrativo responsabile della svolta emotiva del protagonista – che va di pari passo con la selvaggia e fisica ricerca della salvezza – è l’indagine che porta alla verità su se stessi, condizionata dal timore di essere un rapinatore assassino finito fuori strada in fuga dalla polizia (è la radio dell’auto distrutta a suggerirgli questa ipotesi). Nella lotta per la vita si inserisce dunque il dilemma etico se quell’essere sopravvissuto a quel terribie incidente sia “meritato” da un delinquente.

Ma per quanto affascinante nelle ambientazioni e nelle intenzioni, Wrecked non riesce a coinvolgere in pieno lo spettatore nella potenziale esperienza drammaturgica di questa storia ai confini dell’io, indugiando troppo sullo sforzo istintivo e fisico del protagonista nella lotta contro la Natura. Buona – anche se leggermente compiaciuta – la prova di Adrien Brody, alle prese con novanta minuti di recitazione “selvatica”.

Un film di Michael Greenspan.
Con Adrien Brody, Caroline Dhavernas, Ryan Robbins, Adrian Holmes, Jacob Blair
Thriller, – USA, Canada 2011.