Dopo le puntate introduttive, con i casting, i provini e la scelta dei concorrenti, si è ufficialmente aperta la nuova edizione di X Factor con l’inizio della gara vera e propria.
Ad aprire la competizione ci pensa Robbie Williams, ospite della serata, che canta insieme ai dodici concorrenti e che introduce il presentatore Alessandro Cattelan e tutta la giuria, Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa.
Iniziano poi le esibizioni dei concorrenti. Apre il tutto Morgan ICS poi a seguire Nicola, Cixi, Akmè, Daniele e la bravissima Chiara. Il meno votato del primo gruppo è Nicola, sarà lui a dover affrontare l'”ultimo scontro” per poter rimanere in gara.
Il secondo gruppo di esibizioni si apre con Donatella, il duo formato dalle due gemelle, che si dimostra più sicuro dal vivo rispetto ai provini, anche se vocalmente, come sottolineato da Elio, sono probabilmente fra le più deboli del programma. Si continua con Yendri, Romina, Davide, i fratelli Frère Chaos e si chiude con Nice.
Prima di conoscere l’esito della seconda manche, ritorna sul palco di X Factor la vincitrice della scorsa edizione Francesca Michielin.
Nel frattempo si scopre che quattro tra i ragazzi arrivati agli Home Visit si giocheranno, durante la seconda puntata, la possibilità di rientrare in gara. Sarà il pubblico a scegliere quale premiare.
Il risultato del secondo gruppo di esibizioni manda Yendri a scontarsi con Nicola.
Il verdetto finale tocca ai giudici, che devono scegliere il primo eliminato. Simona Ventura ovviamente decide di salvare il suo Nicola, ed Elio salva la sua Yendri, gli altri due giudici decidono di eliminare Nicola.