X Factor 9: la quarta eliminata è Margherita

Skin rimane con una sola ragazza

Il nuovo live di X Factor è tutto dance. Come da tradizione una puntata dei live è dedicata alla musica dance e, per l’occasione, come ospite arriva il grande Giorgio Moroder, re delle produzioni electro-dance (e vincitore di ben tre premi Oscar) che promette al nuovo vincitore di X Factor una versione remix.

Ad aprire la serata dance è Enrica con Burnin’ up di Jessie J ft. 2 Chainz, l’esibizione è davvero ottimo, lei bravissima riesce a conquistare tutti i giudici e a far scatenare il pubblico. Si continua con Davide e Things can only get better di Howard Jones. Più che dance il brano verte verso il soul e questo non convince per niente Skin, Mika e Fedez.
Agli Urban Strangers tocca misurarsi con Numb/Encore nella versione di Jay-Z insieme ai Linkin Park, anche in questo caso la dance è solo accennata e la loro performance risulta essere debole, troppo simile alla versione originale e troppo poco versione Strangers. Tocca poi a Luca con Always on my mind nella versione dei Pet Shop Boys, non parte bene, forse la tonalità è troppo bassa e l’interpretazione ne risulta così penalizzata.
Chiudono la prima manche i Landlord, che cantano Promises dei Nero, per i giudici l’arrangiamento e la messa in scena penalizzano il gruppo, che non riesce ancora a convincere totalmente.
Il primo a essere a rischio eliminazione è Luca della squadra di Mika.

Ad aprire la seconda manche è Margherita con Tainted love dei Soft Cell, pezzo importante e non semplicissimo da eseguire soprattutto per una voce femminile. Per alcuni definita “anonima” la ragazza non riesce a conquistare i giudici, ma Skin non ci sta. Tocca poi ai Moseek con Revolution di Elliphant, il pezzo, abbastanza impegnativo, mette in evidenza la qualità del gruppo, ovvero la voglia di sperimentare e di voler offrire qualcosa di originale. Arriva poi il momento di Leonardo con Only you di Yazoo, emozionato ma molto più deciso che nelle performance precedenti, il ragazzo porta a casa una buona performance. Chiude la seconda manche Giosada con Girl u want dei Devo, l’esibizione è “molto professionale” a detta di Mika, è bravo, piace, ed Elio lo sa.

La seconda a rischio eliminazione è Margherita.

I giudici si ritrovano così a dover decidere chi mandare a casa, la decisione non è semplice e infatti si dividono in parti uguali, Mika ed Elio eliminano Margherita mentre Skin e Fedez Luca, si va così al tilt.

Il pubblico decide di salvare Luca ed eliminare Margherita. Skin resta così con una sola ragazza in gara.