“X-Files – Voglio crederci” di Chris Carter

Non si arrenda

Un’agente del FBI viene rapita. I suoi colleghi e un sensitivo, Padre Joe (Billy Connolly) ex-prete ed ex-pedofilo, si mettono sulle sue tracce. L’FBI, non fidandosi di Padre Joe, fa chiamare due esperti di fenomeni paranormali: Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Skully (Gillian Anderson). I due dopo anni di distanza, si ritrovano insieme su un nuovo caso.

Dalla fortunata serie TV, da cui già è stato tratto un lungometraggio, nel ’96, il film potrebbe essere apprezzato anche da chi non ha visto l’originale. Rispetto a questo, però, una sostanziale novità. Sono stati eliminati gli alieni, antagonisti sostituiti da un gruppo di cattivissimi scienziati russi.

La sciatta trama della pellicola si fa seguire per inerzia. Quasi sempre prevedibile, ha qualche trovata visiva interessante nella seconda metà, in primis il laboratorio degli scienziati. Ottimo D. Duchovny, che interpreta con leggerezza un Mulder tormentato, meno brava G. Anderson, a tratti odiosa. Regia di Chris Carter, ideatore della serie. Belle immagini, peccato che il risultato sia mediocre, per colpa soprattutto della scrittura. La sceneggiatura pecca di dialoghi irrealistici e noiosi e nessi mancanti. Sembra essere una ricetta appositamente studiata per soddisfare il maggior numero di persone, bilanciando gli ingredienti horror, thriller e drammatici, producendo un piatto sciapo.

Spesso, quando si prova a bilanciare le componenti in un film, il risultato è una creazione debole, costruita ad arte per attirare il pubblico nelle sale. Forse ai fan della serie piacerà, ma chi non lo è si sente manipolato dalla visione di una pellicola che è falsa, realizzata senza uno scopo preciso, priva di energia e vitalità.

Titolo originale: X-FILES
Nazione: U.S.A., Canada
Anno: 2008
Genere: Fantascienza
Durata: 104′
Regia: Chris Carter
Sito ufficiale: www.xfiles.com
Sito italiano: www.20thfox.it/xfilesvogliocrederci
Cast: David Duchovny, Gillian Anderson, Amanda Peet, Billy Connolly, Callum Keith Rennie, Xzibit, Adam Godley
Produzione: Ten Thirteen Productions, Twentieth Century-Fox Film Corporation
Distribuzione: 20th Century Fox
Data di uscita: 05 Settembre 2008 (cinema)