Per il secondo anno consecutivo la Kering Foundation presenterà in occasione del 69esimo Festival di Cannes (dall’11 al 22 maggio) la nuova edizione de ‘Women in Motion‘, l’iniziativa che intende riconoscere il talento delle donne impegnate nel cinema.
Il Premio, che vale come riconoscimento in favore di chi ha dedicato tempo ed energie nei confronti della causa femminile, verrà assegnato il prossimo 15 maggio ai premi Oscar Geena Davis e Susan Sarandon. La carriera delle due attrici è stata caratterizzata, oltre che da numerosi ruoli di successo, anche nel costante impegno in associazioni non-profit in difesa dei diritti umani e civili. Il contributo alla causa femminile delle due attrici americane non può che riportare alla memoria al classico road movie di Ridley Scott, ovvero Thelma&Louise, del quale quest’anno ricorrono i 25 anni dal suo debutto proprio al Festival di Cannes nel 1991.
Geena Davis e Susan Sarandon saranno insignite del secondo ‘Women in Motion’ da Pierre Lescure e Thierry Frémaux, rispettivamente Presidente e Delegato Generale del Festival di Cannes e François-Henri Pinault, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Kering. La premiazione avverrà durante una ‘Presidential Dinner’ che si terrà il 15 maggio, nel corso della quale sarà anche assegnato un secondo Premio destinato ai talenti emergenti dell’industria cinematografica, accompagnato da un contributo economico ai progetti che si intendono realizzare.
L’iniziativa ‘Women in Motion’ si arricchisce inoltre di dibattiti e momenti di riflessione con incontri a tema. L’edizione 2015 aveva visto come protagoniste Salma Hayek Pinault (moglie di François-Henri Pinault), Isabella Rossellini, Matthias Schoenaerts, Melvil Poupaud, Isabelle Huppert, Sylvie Pialat, Agnès Varda, Thierry Frémaux, Frances McDormand e Deniz Gamze Ergüven.