La Fondazione Il Lazzaretto ha presentato la prima edizione del “Festival della Peste!”, che animerà gli spazi di via Lazzaretto 15 dal 4 al 7 ottobre 2018 con un programma di eventi e incontri interdisciplinari a ingresso gratuito. Il festival è, per questa edizione, incentrato sul tema della femminilità e di come sia declinabile attraverso la metafora della “peste”, intesa come spirito di ribellione e sregolatezza sociale, culturale e artistica.
Il festival propone un’esplorazione della femminilità e di alcune specifiche tematiche ad essa legate attraverso arte, musica, proiezioni cinematografiche e incontri di critica e approfondimento. In primis, con la mostra “Rosso Pestifero – Tabù e rossetto” a cura di Maria Elena Colombo e Il Lazzaretto, che inaugura la quattro giorni del Festival giovedì 4 ottobre alle ore 18.30. La mostra è il fulcro espositivo della manifestazione, raccontando l’abitudine “pestifera” del trucco attraverso un percorso espositivo oltre gli stereotipi di genere, età e ideologia. “Contemplare la possibilità del femminile in una chiave non necessariamente di genere quanto di approccio offre così l’opportunità per un’indagine dubitativa e, insieme, analitica del mondo, nel tentativo di uscire da una contrapposizione statica e limitante che non oppone sessi ma persone, con strategie sempre più flessibili ed empatiche – spiega Linda Ronzoni, direttrice del Festival e della Fondazione.
In parallelo, un intenso programma di talk, workshop, concerti, proiezioni, installazioni e performance, tra cui il concerto di Nina Madù (4 ottobre), il talk “Beatrice! Dante e il femminile”, dello scrittore Gianni Vacchelli (5 ottobre), la proiezione del film “Ça brule di Claire Simon” presentato dalla giornalista cinematografica Cristina Piccino de Il Manifesto (5 ottobre) e molti altri. Degno di nota anche l’inaugurazione del “Premio Lydia!” (5 ottobre), rivolto ad artisti under 30 per la realizzazione di un’idea progettuale dedicata al tema del ‘femminile’ senza limitazioni di tecniche e linguaggi. Il bando Lydia!, lanciato dalla Fondazione Il Lazzaretto di Milano, è intitolato alla memoria della compianta Lydia Silvestri, e l’opera del vincitore sarà presentata negli spazi dello stesso Lazzaretto il 22 novembre.
Il “Festival della Peste!” promuoverà lo stesso spirito di riflessione su cambiamento e trasformazione anche nelle prossime edizioni, che saranno però incentrate rispettivamente sui temi della “pazzia” e della “vecchiaia”.
Info e programma completo su: http://www.illazzaretto.com/