Fondazione Fare Cinema apre ufficialmente le attività 2023 con il primo dei bandi della propria offerta formativa per l’anno in corso. Si tratta del corso di alta formazione “Lo sceneggiatore – Scrivere per il cinema: dall’idea al film” (Rif. PA 2022-18108/RER approvata con DGR 2054/2022 del 28/11/2022), condotto dai pluripremiati sceneggiatori Valia Santella (Ariaferma di Di Costanzo, Il Traditore e Fai bei sogni di Bellocchio, Trepiani diMoretti…) e Bruno Oliviero (Ariaferma e L’intrusa di Di Costanzo), che si svolgerà frs sprile e novembre 2023 fra Bobbio e Piacenza.
Il corso, gratuito perché realizzato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna, è numero chiuso (sono previsti 12 partecipanti), ha una durata di 650 ore totali non consecutive, di cui 250 ore d’aula e 400 ore di project work, calando fin dal principio i partecipanti nella pratica del lavoro. Al termine del percorso formativo il corsista avrà acquisito nozioni artistiche, per sperimentare un approccio alla scrittura moto vicino a quella che ritroverà in ambito lavorativo.
“Lo sceneggiatore – Scrivere per il cinema: dall’idea al film” è un percorso formativo rivolto a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna Una parte del corso si svolgerà durante il Bobbio Film Festival, a Bobbio, offrendo ai corsisti l’opportunità di partecipare (gratuitamente) a tutte le attività del Festival e di incontrare gli artisti ospiti della manifestazione. Chi desidera candidarsi deve inviare la scheda d’iscrizione, corredata degli allegati richiesti, all’indirizzo mail iscrizioni@fondazionefarecinema.it entro e non oltre il 5 marzo 2023.