Nella storica Sala Grande del Multisala Corso, Cineforum Labirinto, affiliato al Cinit,  presenta un nuovo ciclo di lezioni dedicato all’analisi di cinque grandi capolavori del cinema. Partendo dalla visione di numerosi spezzoni, le lezioni si concentreranno sulla genesi creativa delle opere e sulle tecniche stilistiche e le scelte tematiche adottate dai registi, lasciando spazio anche ad aneddoti sulla produzione, sul cast e sull’influenza delle pellicole nell’immaginario collettivo.

I film selezionati sono Il Settimo Sigillo (1957) di Ingmar Bergman, Il Padrino (1972) di Francis Ford Coppola, Manhattan (1979) di Woody Allen, Inception (2010) di Christopher Nolan e Arrival (2016) di Denis Villeneuve.

Il corso è ideato e curato da Marco Bellano, critico cinematografico e docente di cinema presso l’Università di Padova.

Il corso si articola in 5 incontri che si terranno di lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30 a partire da lunedì 27 settembre 2021 presso la Sala Grande del Multisala Corso, situata in Corso del Popolo n. 30, in centro a Treviso.

La sede del corso è una sala cinematografica con una capienza massima di 400 posti, dotata di uno schermo gigante e ampi spazi per accedere alle sedute. La struttura del Multisala garantisce il rispetto di una distanza interpersonale ben oltre quella prescritta dalle vigenti normative e un accesso in sala sicuro e agevole, permettendo così di partecipare alle serate di cinema con la massima serenità!

Iscrizioni, programma, misure di sicurezza e altre info sulla pagina del nostro sito: Anatomia di un film / Multisala Corso.