LAGUNE. Guido Crepax | Piero Macola: una saga familiare a fumetti è il titolo della mostra ospitata a Palazzo Loredan, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Venezia, Campo S. Stefano, 2945) dal 5 ottobre al 3 novembre. Legata dal filo conduttore dell’acqua, l’esposizione racconta il lavoro di due importanti fumettisti di origine veneziana e parenti tra loro: Guido Crepax, maestro del fumetto erotico, e Piero Macola, famoso autore di graphic novel. Ovviamente, l’acqua è quella di Venezia, dei suoi canali, della sua laguna. LAGUNE è a cura di Caterina Grimaldi e Archivio Crepax e promossa dall’Associazione Venti di Cultura, da un’idea di Alberto Saibene.

“LAGUNE” – che è anche il titolo dell’ultima graphic novel disegnata da Piero Macola e scritta insieme a Christophe Dabitch (Coconino Press, 2023) – attraverso tavole originali di Crepax e di Macola, ripercorre la storia di Paolo, protagonista di “Lagune”, attraverso gli occhi e l’obiettivo della macchina fotografica di Valentina, celebre personaggio dei fumetti creato da Guido Crepax, una fotografa sempre a caccia di avventure e misteri da scoprire. Valentina fotografa i luoghi e i personaggi di Piero, quasi senza che loro se ne accorgano, silenziosa, li segue nello svolgimento della vicenda e documenta tutto… Saranno a un certo punto loro a percepire la sua presenza e ad entrare nelle immagini di Guido, incuriositi da questa creatura in bianco e nero che li segue dall’inizio della storia, tra le tortuose calli di Venezia e i misteri che si celano nella parte sommersa della città.
Terza protagonista della mostra assieme a Paolo e Valentina è infatti l’acqua, quella che scorre tra un palazzo e l’altro, che si snoda tra le parti edificate della città, o quella che lambisce e circonda le isole in laguna. A portarla direttamente nelle sale di Palazzo Loredan, coinvolgenti ingrandimenti immersivi e proiezioni. La mostra è accompagnata da un programma di workshop condotti con il corso di Fumetto dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e con la partecipazione degli studenti del Liceo artistico.
LAGUNE. Guido Crepax | Piero Macola: una saga familiare a fumetti
Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (San Marco 2945)
5 ottobre – 3 novembre 2024
Tutti i giorni 10.00-17.00
Ingresso libero www.ventidicultura.it/mostra-crepax-macola/