Dal 17 settembre fino al 17 ottobre ogni venerdì e sabato dalle 15 alle 20 l’Ocean Space di Venezia ospiterà la performance espositiva O.C.E.A.N.I.C.A. (Occasions Creating Ecologically Attuned Narratives in Collective Action) ideata dall’artista, coreografa, dj Isabel Lewis. Ocean Space è un centro situato nella Chiesa di San Lorenzo che, attraverso l’arte, si propone di diffondere la conoscenza dell’Oceano, sostenendo la ricerca e sensibilizzando sull’esigenza della sua tutela. Il centro è stato aperto nel 2019 riconsegnando al pubblico la chiesa cinquecentesca di San Lorenzo dopo cento anni di inaccessibilità. La Chiesa, che è stata recentemente oggetto di un restauro fortemente conservativo, è un luogo carico di storia e spiritualità che però, incredibilmente, si sposa alla perfezione con l’arte contemporanea di Ocean Space. Un’ambientazione unica che non costituisce un semplice valore aggiunto alla performance espositiva O.C.E.A.N.I.C.A., bensì ne diventa parte integrante. Isabel Lewis, però, con la sua danza attraverso l’Oceano, non ha voluto limitarsi agli spazi interni della chiesa, allargandosi invece al chiostro e al campo San Lorenzo. Isabel Lewis inviterà venti performer a unirsi a lei nella riscoperta del rapporto con l’Oceano e coinvolgerà pure il pubblico. Il coinvolgimento non sarà forzato: ogni visitatore potrà scegliere in che misura partecipare perché, come sottolinea Isabel Lewis, anche preferire una posizione nella sala piuttosto che un’altra è un modo di essere parte dello spazio e quindi dell’esibizione.
O.C.E.A.N.I.C.A. costituisce il secondo capitolo del progetto The Soul Expanding Ocean, già sviluppato attraverso l’installazione sonora Answer to the Call dell’artista Taloi Havini fruibile nella seconda navata della Chiesa di San Lorenzo fino al 17 ottobre. A Ocean Space per le prossime cinque settimane sarà possibile, dunque, accedere liberamente a entrambe le esposizioni.
Informazioni utili
Ocean Space nella Chiesa di San Lorenzo, Campo San Lorenzo Castello 5069, 30122 Venezia
Per accedere allo spazio tutti i visitatori devono presentare una valida Certificazione Verde Covid-19 digitale o cartacea.
Sito ufficiale: www.ocean-space.org