Debutta, in prima nazionale, giovedì 13 e venerdì 14 luglio, alle ore 21.15, al Teatro Romano di Verona, “Le allegre comari di Windsor” diretto da Andrea Chiodi. L’opera e i personaggi di William Shakespeare vengono evocati in un country club dal sapore inglese, fatto di tartan e kilt, in un vivace gioco di farse, danze e violenze. L’amore contrastato dei giovani, gli equivoci, i travestimenti, le beffe. E le donne, libere di pensare a agire. Lo spettacolo, prodotto da Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, debutta all’Estate Teatrale Veronese nell’ambito del Festival shakespeariano organizzato dal Comune di Verona in collaborazione con Arteven e il sostegno di Ministero della Cultura e Regione Veneto. Un debutto che vedrà lo spettacolo ripreso fra pochi giorni, per la precisione da lunedì 17 a sabato 29 luglio, sul palco del Teatro Verdi di Padova nell’ambito della rassegna estiva “Aperitivo con Shakespeare”.
Nell’adattamento curato da Angela Demattè, che gioca sulla fedeltà del linguaggio, Andrea Chiodi crea un mondo immaginario abitato da un cast d’eccezione. “La commedia ci descrive una società nuova, senza valori alti e cavallereschi, a tratti violenta, un mondo borghese e arricchito, un mondo simile a quello del film “ Il capitale umano” di Virzì – spiega il regista varesino – Ho voluto portare, come spesso ho fatto con le commedie di Shakespeare, tutti i personaggi in un mondo evocativo, in una sorta di country club immaginario dal sapore molto inglese fatto di tessuto tartan e kilt che ho costruito con la collaborazione dello scenografo Guido Buganza, della costumista Ilaria Ariemme e di Marta Ciappina per i movimenti di scena. L’iconica Eva Robin’s vestirà i panni di Miss Quickly, sempre pronta a tessere quel filo che unisce tutti gli inganni. Assieme a lei, sul palcoscenico, Angelo Di Genio, già premo Ubu per gli attori di età inferiore ai 30 anni, Francesca Porrini, Nicola Ciaffoni, Davide Falbo, Riccardo Gamba, Sofia Pauly, Ottavia Sanfilippo e Pierdomenico Simone. Al centro della narrazione le burle di due signore che, ricevendo attenzioni e lettere d’amore proprio da quell’uomo buffo e squattrinato, ricambiano facendosi beffa del malcapitato.
Lo spettacolo si inserisce nel progetto della Compagnia Giovani, parte dell’Accordo di Programma tra Regione Veneto e Teatro Stabile del Veneto per la realizzazione del Progetto Te.S.eO. Veneto – Teatro Scuola e Occupazione (DGR n. 1646 del 19 dicembre 2022).
https://www.spettacoloverona.it/eventi/evento/le-allegre-comari-di-windsor/
https://www.teatrostabileveneto.it/spettacolo/759_844_le_allegre_comari_di_windsor