Al via il corso di scrittura per il cinema Dicembre 2022 – Gennaio 2023

La verità è noiosa, amico mio!”
Le conseguenze dellamore, P. Sorrentino

Il Cinit – Cineforum Italiano organizza una seconda edizione del corso di scrittura per il cinema “Tratto da una storia vera. Il Cinema del reale”.

Il corso è tenuto dallo sceneggiatore e regista Alessandro Padovani e si articola in 8 incontri in programma da martedì 6 dicembre 2022 e a seguire di martedì su piattaforma, con inizio alle ore 19. La durata di ciascun incontro non supera le 2 ore.

<<Oggi è sempre più importante nel cinema sapere interpretare la realtà, saper cogliere spunti e storie della realtà per un racconto contemporaneo. Questo è un corso su come riportare la realtà sulla pagina e sullo schermo, su come cercare la verità e l’essenza del nostro racconto, partendo da ciò che abbiamo attorno, la realtà>> scrive nella presentazione Alessandro Padovani.

Un ciclo di incontri sull’arte della scrittura cinematografica “dall’idea alla scrittura” in cui verranno affrontati i principali passi per pensare e scrivere un film. Si svolgeranno anche esercizi pratici per imparare a mettere una propria idea sulla carta, pensando che poi dovrà essere girata e vista su uno schermo. Verranno trattati elementi base di drammaturgia e tecnica di scrittura cinematografica.

La quota richiesta per partecipare al corso è di euro 180,00.

Chiunque intenda partecipare dovrà inviare all’email info@cinit.it entro il 25 novembre la domanda di ammissione (allegata) e una breve autopresentazione (max 800 battute).

Non saranno ammessi più di 15 partecipanti.

Per ulteriori informazioni scrivere alla email info@cinit.it o telefonare al 3487987817

1. DOMANDA ammissione Corso sceneggiatura Cinit-Padovani 2022 (2) 

2. Temi di incontro e calendario Corso Sceneggiatura Cinit 22.23 dic gen