Tra le attività proposte dal Festival delle Arti Giudecca-Sacca Fisola 2016, una in particolare promette di stupire gli esploratori d’arte più coraggiosi di Venezia. Domenica 11 settembre, infatti, con l’occasione di immergersi negli spazi suggestivi dell’Area Consorzio Venezia Sviluppo, aperta al pubblico per l’occasione, sarà possibile partecipare in anteprima alle Allegorie sonore per pianoforte coltellato della pianista-artista Anna Laura Longo.
Il filmato documenta la possibilità di un musicista, in questo caso l’ideatrice del progetto, di vivere il pianoforte in maniera del tutto originale. Agendo direttamente sulla tastiera, ovvero privando lo strumento dei suoi tasti, Anna Laura Longo ne indaga l’anima. Al corpo del pianoforte, infatti, viene richiesto di amplificare i suoni derivati dalla vibrazione di una serie di coltelli, appositamente inseriti con cura e precisione proprio per evitare che la natura dello strumento possa uscirne ferita. La forza della performance risiede nella capacità di dimostrare come un atto apparentemente invasivo e violento possa rinnovare le possibilità sonore dello strumento che, nonostante sia stato privato di alcune sue componenti ritenute vitali, alludono a nuove priorità comunicative.
Allegorie sonore per pianoforte coltellato si inserisce in un percorso di ricerca avviato già qualche anno fa dall’artista nel tentativo di rielaborare le possibilità comunicative della parola, e del suono che la contraddistingue, formulandole allora sotto forma di poesie-ricamo. Nota per la capacità di fondere sulle sue pagine parole e oggetti apparentemente estranei tra loro, Anna Laura Longo arriva ora a rielaborare e a praticare tali scritture sui movimenti di questa performance. Nasce così la serie scritture trasformiste per quadri di (e con) tasti movibili, ovvero l’elaborazione di alcune parole ottenute attraverso creative disposizioni dei tasti originariamente sottratti allo strumento, come risultato di movimentazioni all’interno di musicalità allargate e in grado di restituire preziose visioni scaturite da precisi accadimenti.
Allegorie sonore per pianoforte coltellato verrà proiettato domenica 11 settembre alle ore 21.00 presso l’Area Consorzio Venezia Sviluppo (Ex Lucchese), Calle lunga de l’Accademia dei Nobili 604/M, in presenza della pianista-artista Anna Laura Longo.