La giocosa applicazione finlandese, Angry Birds, che ha incollato dita e occhi agli smartphone, diventa ora un film d’animazione in 3D.
Su un’isola, popolata solo da uccelli, che per imprecisato motivo non sanno volare, tutto scorre normalmente, tutto ha una notevole organizzazione cittadina; basti pensare che per facinorosi come Red, c’è la terapia di controllo della rabbia. Finché sull’isola arriva una nave con a bordo maiali verdi. Molti uccelli vedono in loro occasione di festa e novità, ma in realtà questi visitatori vogliono solo aggirare la popolazione dell’isola per rubare le uova e mangiarsele. Toccherà agli emarginati dell’isola, Red, il velocissimo Chuck e l’esplosivo Bomb risolvere la situazione.
Kaytis e Reilly, registi, entrambi animatori di lunga data per Disney e Warner Bros., si sono prodigati per dare brillantezza e colori vivaci a questo allestimento animato fatto di piume. Ma l’impegno messo nel disegno dei personaggi deve aver sottratto energie alla sceneggiatura. La scarsità narrativa, tristemente a corto di una qualche idea originale, unita alla poca raffinatezza dei dettagli, rende Angry Birds privo di interesse.
Il film tutto sommato ha ritmo e umorismo sparso, ma non entusiasma i piccoli e non ammicca ai grandi.
Titolo originale: Angry Birds
Nazione: U.S.A.
Anno: 2016
Genere: Animazione
Durata: 97′
Regia: Fergal Reilly, Clay Kaytis
Cast (voci originali): Jason Sudeikis, Josh Gad, Peter Dinklage, Maya Rudolph, Keegan-Michael Key, Kate McKinnon, Tony Hala, Ike Barinholtz, Hannibal Buress, Cristela Alonzo, Jillian Bell, Danielle Brooks, Romeo Santos, Ian Andrew Hecox, Anthony Padilla, Bill Hader
Cast (voci italiane): Maccio Capatonda, Alessandro Cattelan, Chiara Francini
Produzione: Sony Pictures
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Data di uscita: 15 Giugno 2016 (cinema)