1926, New York è minacciata da strani attacchi, qualcosa di misterioso sta seminando la distruzione per le strade; la comunità magica è allarmata, molto preoccupata che i No-Mag (versione americana dei babbani) possano accusarla e trascinarla in una guerra. A scatenarsi contro streghe e simili, ci sono in prima linea i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti che ha come scopo di vita una rivolta feroce contro questi “esseri”. Come se non bastasse, il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile.
Intanto, nel porto della Grande Mela, sbarca il giovane mago inglese Newt Scamander
(Eddie Redmayne) dopo un viaggio intorno al globo alla ricerca e, soprattutto al salvataggio di creature magiche, alcune delle quali vengono nascoste nella sua valigia inpelle, apparentemente anonima, ma dalle dimensioni non comuni. Quello che Scamander non sa è che New York è sul piede di guerra. Così, lui e la sua valigia non passano inosservati, soprattutto agli occhi dell’ ex Auror Tina Goldstein (Katherine Waterston).
In più l’incontro/scontro tra Scamander e il No-Mag Jacob Kowalski (Dan Floger) se da un lato complica notevolmente il disastro già in atto, dall’altro sarà un aiuto prezioso per il giovane e gentile mago.
La comunità magica, guidata dal Presidente Seraphina Picquery (Carmen Ejogo) e dal Direttore della Sicurezza del Mondo Magico per il MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d’America), Percival Graves (Colin Farrell), accusa Scamander e i suoi animali magici dei disordini che stanno causando ingenti danni a New York.
Scamander, dopo aver convinto Tina e sua sorella Queenie (Alison Sudol) della sua estraneità al caos, insieme a Jacob, mette su gruppo di improbabili e inconsapevoli eroi contro le forze oscure che rischiano di spingere il mondo magico e quello Babbano o No-Mag, sull’orlo di una guerra.
David Yates, dopo aver diretto 4 capitoli della celeberrima saga di Harry Potter, dirige il primo di – a quanto pare – cinque episodi di questa nuova saga creata da J.K. Rowling.
Animali Fantastici e dove trovarli segna proprio il debutto della Rowling come sceneggiatrice.
Animali Fantastici e Dove Trovarli è uno dei libri di testo di Harry alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e la Rowling lo pubblicò per la prima volta nel 2001 con scopo benefico.
Fantasia scatenata, copione delizioso, stravaganti effetti speciali, divertimento sagace, 3D che scurisce l’immagine, ma al tempo stesso tremendamente efficace, Animali Fantastici e Dove Trovarli è una storia più matura, originale, con un invettiva carismatica. Il film attinge le sue radici nella saga del maghetto più famoso degli ultimi anni, ma, almeno questo primo capitolo, si emancipa dalla saga di Harry Potter con un espressionismo più intuitivo e ricco di sfumature, che strappa parecchie risate durante la visione.
Titolo originale: Fantastic Beasts and Where to Find Them
Nazione: U.S.A., Regno Unito, Palestina
Anno: 2016
Genere: Fantastico
Durata:
Regia: David Yates
Cast: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Colin Farrell, Jon Voight,
Produzione: Warner Bros.
Distribuzione: Warner Bros Italia
Data di uscita: 17 Novembre 2016 (cinema)