Arte-Mide presenta ‘L’anima del vetro: appunti di viaggio’. Alla scoperta dell’arte delle perle di vetro

Giovedì 20 dicembre alle ore 17:00 all’Atelier Muriel Balensi 24, in Fondamenta Radi a Murano (Ve) Arte-Mide presenta Lanima del vetro: appunti di viaggio. Alla scoperta dellarte delle perle di vetro.

Il progetto si inserisce nel format Il filo delle donne Venexiane, una ricerca sulle figure di Donna che hanno lasciato un segno nella città di Venezia e nel mondo. Lobbiettivo è quello di portare in scena le vite di personaggi mitologici, archetipi femminili, artiste come Rosalba Carriera e Eleonora Duse e numerose altre anomine lavoratrici che mai hanno avuto voce ma hanno contribuito a rendere lartigianato veneziano unico al mondo.

Lintroduzione verrà curata dallantropologa Claudia Cottica, la quale sottolineerà i punti di contatto tra la ricerca artistica e quella antropologica, limportanza degli aspetti immateriali legati agli oggetti, nello specifico le perle di vetro veneziane. Lattrice Chiarastella Seravalle condividerà alcuni frammenti, riflessioni, interpretazioni tratte dai suoi appunti di viaggio alla scoperta dellarte delle perle di vetro.
La figura della perlera sarà al centro dellattenzione come colei che incarna la portatrice dei segreti del mestiere darte del vetro e che vive latto creativo con luso del fuoco. La musicista Rachele Colombo accompagnerà questo viaggio con le sue musiche. A conclusione, Cristina Bedin, Presidente del Comitato per la Salvaguardia delle perle di vetro veneziane, aggiornerà i presenti sul processo di candidatura dellArte delle Perle di Vetro Veneziane a patrimonio immateriale UNESCO.

Ingresso su invito e previa conferma prenotazione, 30 posti massimo disponibili

+39|3518768851 | www.arte-mide.com