Arte=Mide Teatro presenta ’Le donne di Carlo Goldoni’

Casa Goldoni, Venezia. Martedì 18 dicembre alle ore 17.30

ArteMide presenta Le donne di Carlo Goldoni per rendere omaggio, in un percorso museale di reading teatralizzato, ad alcune figure di donna che hanno lasciato un segno indelebile all’interno della drammaturgia goldoniana. Donne le quali, nonostante il contesto sociale e culturale dell’epoca, improntato prevalentemente alla predominanza maschile, hanno un ruolo decisionale e sono fiere protagoniste delle loro scelte.

 

Carlo Goldoni è un grande precursore dei tempi che verranno dopo di lui, inserendo nelle sue opere e nella stessa sua biografia quelli che sono gli embrioni dell’emancipazione femminile e mettendo in dubbio i canoni dell’epoca. Questo sia dal punto di vista ‘concreto’, vale a dire nelle relazioni con le donne che, mano a mano, incontra nella sua vita, che da quello ‘virtuale’ dei personaggi che inventa per la scena.

Il trait d’union tra vita e teatro, citando una delle sue più profonde e calzanti riflessioni sul proprio lavoro, è rappresentata dalle attrici, figure ammalianti e vive per le quali spesso Goldoni costruisce interpretazioni che sovvertono la ‘tradizione’ comica dell’epoca, dando vita a personaggi intramontabili, che segnano anche il percorso umano del drammaturgo.

Le donne di Carlo Goldoni

Durata: 60 minuti circa

Ideazione e drammaturgia Chiarastella Seravalle e Leonardo Mello

Interprete Chiarastella Seravalle

Incursore Leonardo Mello

Musiche Rachele Colombo

 

Martedì 18 dicembre 2018 alle ore 17:30

Casa di Carlo Goldoni FMCV, Venezia

Ingresso gratuito su invito con prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili

T +390412759325 | segreteria.casagoldoni@fmcvenezia.it