Dalla fine degli Anni 80 e per tutti gli anni 90 le avventure a suon di corse al rallenty, capelli perfetti, trucco impeccabili dei bagnini californiani hanno tenuto compagnia nei lunghi pomeriggio d’inverno. La serie tv, trasmessa in Italia su Italia1, a un certo punto è diventata celebre più per i personaggi, da David Hasselhoff all’icona Pamela Anderson.

Il regista Seth Gordon rende omaggio a Mitch Buchannon e a tutta la squadra guardiacostiera. Dwayne Johnson è Mitch Buchannon, il re della spiaggia, gli altri protagonisti hanno gli stessi nomi del cast storico. Quindi tornano CJ (Kelly Rohrbach), Stephanie (Ilfenesh Hadera), Summer (Alexandra Daddario),…

La trama di questo film è una versione allungata dei tanti casi “gialli” affrontati nel corso della serie televisiva. I bagnini di Emerald Bay tra un salvataggio e l’altro, tra un addestramento di nuove reclute e tuffi in acqua, scoprono un losco giro di droga.

Sono circa quindici anni che i produttori e registi prendono di mira le grandi serie di successo degli Anni 70 e 80 e le adattano per il grande schermo. Basti pensare a Miami Vice, 21 Jump Street e Starsky & Hutch, Hazzard, A-Team…
Il tono scelto da regia e sceneggiatori per Baywatch vorrebbe essere quello della farsa.

Il rispetto per il mito degli eroi in costumi da bagno diventa una celebrazione esasperata che non funziona come vorrebbe e dovrebbe. Sa prendersi in giro e lo fa anche bene. Ma a un certo punto si stanca e anche il pubblico si annoia.
Baywatch è una stupidaggine spettacolare fatta di sole, mare, spiagge, gente semi nuda, pettorali e slip super sgambati, battute e situazioni al limite del volgarotto.

Il film funziona soprattutto grazie a un inaspettato e imprevedibile duo comico. Johnson/Efron funzionano alla grande insieme. Del talento comico di Johnson ormai se ne sono resi conto tutti, non solo i suoi fan.

Zac Efron, qui nel ruolo di un campione di nuoto egocentrico, dimostra di saper gestire una grande autorionia. Le frecciatine al vetriolo che i due si lanciano, sono i momenti più esilaranti della storia…. insieme ad alcuni nostalgici camei degli attori che hanno fatto, nel senso che erano un tutt’uno
con la serie tv

 

Titolo originale: Baywatch
Nazione: U.S.A.
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 116′
Regia: Seth Gordon
Cast: Zac Efron, Dwayne Johnson, Alexandra Daddario, Priyanka Chopra, Ilfenesh Hadera, Kelly Rohrbach, David Hasselhoff, Pamela Anderson, Charlotte McKinney, Brandon Larracuente
Produzione: Paramount Pictures, Cold Spring Pictures, Contrafilm,
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 01 Giugno 2017 (cinema)