Guglielmo (Carlo Verdone) è un quasi sessantenne, titolare di negozio romano di arte sacra, frequentato da ecclesiastici di vario rango, sta per festeggiare i suoi venticinque anni di matrimonio con Lidia (Lucrezia Lante della Rovere) e il mondo rischia di precipitargli addosso.

Lidia rivela al marito che si vede da un anno con una persona; messa alle strette, la donna gli rivela che si tratta della sua commessa. Guglielmo non riesce ad incassare il colpo e deve trovare una nuovo aiuto per il negozio. Si presenta la discinta Luna (Ilenia Pastorelli), madrelingua romanesca, con tanti guai. Preso da un misto di esasperazione e pietà, Guglielmo la assume per un mese.
L’irriverenza ingenua di Luna e la compostezza educata di Guglielmo fanno presto scintille. Luna iscrive il suo datore di lavoro a un sito di incontri e Guglielmo si affeziona ben presto a questa scarmigliata ragazza.
Carlo Verdone scrive con Nicola Guaglianone e Menotti (Lo chiamavano Jeeg Robot) una simpatica commedia. Cammina su un sentiero certo e sicuro Verdone nel circoscrivere il profilo di Guglielmo ispirandosi a personaggi già messi in scena, a schemi che gli sono abituali e così facendo non sbaglia. Con Benedetta Follia Verdone, per mezzo dell’impacciato, ma retto protagonista, si confronta nuovamente con il mondo delle donne. E qui si sbizzarrisce: dalla moglie lesbica o forse no, ad una serie di incontri più o meno sfortunatissimi.

Il film fa un capitombolo verso la metà, quando Guglielmo si trova a una cena con una signora incontrata sul sito di incontri, segue una triste, ma soprattutto inutile scena con la vibrazione di un cellulare di cui non c’era affatto bisogno. A parte questa sciocca parentesi, si ride parecchio grazie a una serie di circostanze strampalate, dovute soprattutto al lavoro di Guglielmo, cui Verdone conferisce stabile personalità, e alla riuscitissima scelta della protagonista, Ilenia Pastorelli che con la sua spontaneità dona freschezza alla storia.

 

 

 

 

Titolo originale: Benedetta Follia
Nazione: Italia
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 109′
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Ilenia Pastorelli, Lucrezia Lante della Rovere, Maria Pia Calzone, Paola Minaccioni, Brando Improta, Aurora Cimino
Produzione: Filmauro
Distribuzione: Universal Pictures
Data di uscita: 11 Gennaio 2018 (cinema)