Blu-ray: “Irrational man”

La trama

Il professore di filosofia Abe Lucas (Joaquin Phoenix) è emotivamente nel suo momento più basso, incapace di dare un senso alla sua vita o di trovare alcuna gioia in essa. Abe ha la sensazione che tutto ciò che ha tentato di fare, dall’attivismo politico all’insegnamento, non ha avuto alcun senso. Subito dopo essere arrivato in un college di una piccola città per insegnare la sua materia, Abe si ritrova coinvolto con due donne: Rita Richards (Parker Posey), solitaria professoressa che vorrebbe che lui la salvasse dal suo matrimonio infelice; e Jill Pollard (Emma Stone), la sua migliore studentessa, che diventa anche la sua migliore amica. Sebbene Jill ami il suo ragazzo Roy (Jamie Blackley), trova irresistibili la personalità torturata ed artistica e l’esotico passato di Abe. Nonostante Abe mostri segni di squilibrio mentale, il suo fascino verso Jill non fa che aumentare. Però, quando lei prova a far diventare la loro relazione un po’ più sentimentale, lui la rifiuta. Il caso cambia ogni cosa quando Abe e Jill ascoltano involontariamente la conversazione di uno sconosciuto e ne rimangono coinvolti. Dopo aver compiuto una scelta drastica, Abe riesce a ritornare ad apprezzare appieno la sua vita. Ma la sua decisione innesca una reazione a catena che cambierà la sua vita e quella di Jill e Rita per sempre.

Il Film

Woody Allen mette in scena una storia cupa: la minuziosa progettazione del delitto e un castigo che giunge, fatalmente, “per mano” di un banale oggetto. Il punto di vista è multiplo, punteggiato dalla colonna sonora jazz del Ramsey Lewis Trio; ritornano le dissolvenze incrociate a marcare le elisioni di tempo. Nulla è nuovo, nuovo è il modo di riproporre le forme classiche: come la macchina da presa che riprende immobile da un punto di vista fisso il culmine dell’azione, mentre lo spettatore è ormai abituato alla dinamica del montaggio e al ritmo, rendendo estranea al consueto la registrazione dell’azione in tempo reale.

Il Blu-ray

Warner Home Video confeziona una buona edizione dal punto di vista tecnico per questo film del maestro newyorkese. La bella fotografia originale viene riproposta adeguatamente anche sul supporto casalingo con colorimetrie puntuali e un ottimo livello del nero. Trascurabili gli artefatti digitali in un contesto in cui la definizione raggiunge il giusto tasso di precisione. Le tracce audio, come in tutti film di Allen, si concentrano prevalentemente sui dialoghi – sempre intelleggibili – con qualche discreta apertura sulle musiche. Tra gli extra immagini dalla premier a LA e photogallery.

Attori: Emma Stone, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Jamie Blackley, Ethan Phillips
Regista: Woody Allen
Formato: PAL
Audio: Italiano (Dolby Digital 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Tutte le regioni
Numero di dischi: 1
Studio: Warner Home Video
Data versione DVD: 11 mag. 2016