Blu-ray: “Joy”

La trama

Joy, film dai tratti quasi fiabesco, racconta la vera storia di Joy Mangano, una donna dalle umili origini della periferia americana che trova riscatto sociale ed economico per sé e la sua famiglia inventando il “miracle mop”, ovvero il mocio moderno, strumento innovativo per pulire i pavimenti senza troppa fatica. Questa idea le consente di costruirsi negli anni un vero e proprio impero economico, diventando una leggenda vivente.

Il Film

Purtroppo per Russell l’impianto regge fino ad un certo punto. Il film, sopratutto nella sua seconda parte, non riesce ad evolvere dal punto di vista cinematografico, appiattendosi su dinamiche televisive quasi da soap opera con personaggi sempre più di maniera e a volte surreali. Ed è un vero peccato perchè l’interpretazione che Jennifer Lawrence offre in questo lavoro, già premiata con un Golden Globe e con una nomination ai prossimi Oscar dopo la vittoria dell’ambita statuetta per Il lato positivo, proiettano la giovane attrice nell’empireo delle più brave e versatili interpreti hollywoodiane.

Il Blu-ray

Un titolo attesissimo quello distribuito a maggio da 20th Century Fox Home Entertainment. Dal punto di vista tecnico l’edizione è ottima: il quadro video si distingue per la fedele riproposizione della fotografia originale, con quel sentore vintage-granuloso proprio delle scelte di David O. Russell. Pochi i difetti e buona invece la definizio, con primi piani dettagliati e fondali non disturbati. Buone anche le tracce audio con una leggera preferenza per la traccia per via della presa diretta. Tra i contenuti speciali troviamo JOY, Forza e Perseveranza, Maureen Dowd intervista Jennifer Lawrence e David O. Russell a “Times Talk”.

Galleria

 

Attori: Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence, Virginia Madsen, Edgar Ramirez
Regista: David O. Russell
Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1), Italiano  (DTS 5.1)
Lingua: Inglese, Italiano
Sottotitoli: Inglese, Italiano
Regione: Regione B
Formato immagine: 1.85:1
Numero di dischi: 1
Studio: 20th Century Fox
Data versione DVD: 19 mag. 2016
Durata: 123 minuti

CONTENUTI SPECIALI BLU-RAY

JOY, Forza e Perseveranza
Maureen Dowd intervista Jennifer Lawrence e
David O. Russell a “Times Talk”

Galleria