Blu-ray: “Money Monster – L’altra faccia del denaro”

La trama

Gates raccomanda titoli finanziari in tv. Ma una volta le azioni da lui raccomandate hanno subito un crollo a causa di un glitch, un errore nell’algoritmo che doveva gestirle. Fatto sta che 800 milioni di dollari degli investitori sono spariti. E nessuno sa spiegare l’errore di calcolo dell’algoritmo. Mentre in studio è atteso Walt Camby (Dominic West), capo della Ibis Clear Capital, la società che ha avuto il crollo azionario, l’intera redazione è presa in ostaggio da Kyle Budwell (Jack O’Connell), giovane impiegato che ha perso tutti i suoi risparmi seguendo i consigli di Gates. Budwell con tanto di pistola e giubbotto esplosivo, che fa indossare al conduttore, vuole sapere dove sono finiti i suoi soldi, vuole sapere perché ha perso tutto. Patty dalla regia è costretta a trasmettere tutto in diritta. I Newyorkesi sono incollati davanti alla televisione anestetizzati dalla tragedia oppure sono in strada curiosi come fosse una farsa.

Il film

La regia della Foster è di taglio classico e agile, ma dimostra di avere carattere. Lo sviluppo della storia in sé è collocato in uno scenario inverosimile, ma al punto giusto, e comunque ha grande ritmo. Il risultato è un film godibile e divertente di purissimo intrattenimento dove la coppia smagliante Roberts/Clooney funziona alla grande. Il pubblico ne resta catturato.

Il Blu-ray

Una buona edizione per un thriller classico e godibile presentato in anteprima al Festival di Cannes. Il comparto tecnico offre immagini pulite e compatte, prive di macrodifetti e piacevolmente fruibili anche su schermi di dimensioni generose. La definizione è buona sia sui primi piani che sui fondali, nonostante le moltissime scene girate in interni. Anche il comparto audio, nonostante la natura del film, offre tracce equilibrate e abbastanza coinvolgenti.

Attori: Julia Roberts, George Clooney
Regista: Jodie Foster
Formato: PAL, Schermo panoramico
Audio: Italiano (DTS ES), Inglese (DTS-HD Master Audio 5.1)
Lingua: Italiano, Inglese
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Regione: Regione B (Maggiori informazioni su Formati Blu-ray.)
Numero di dischi: 1
Studio: Universal
Data versione DVD: 28 set. 2016
Durata: 95 minuti