La trama
Una spia russa viene catturata a Brooklyn. Il governo degli Stati Uniti è pronto a sfruttare mediaticamente la situazione affidando la difesa del prigioniero a James Donovan (Tom Hanks), uno degli avvocati più stimati della città. Ma il processo è una farsa e la nazione impaurita vuole vedere il terrore rosso esorcizzato sulla forca. Ma se succedesse la stessa identica cosa a una spia americana? L’ipotesi è fondata e Donovan si troverà a negoziare uno scambio di prigionieri a Berlino Est per conto della CIA. E per se stesso.
Il Film
Non è un legal thriller storico Il Ponte delle Spie, e la parte iniziale riservata al tribunale è solo l’antefatto per mettere in discussione una visione superficiale in cui buoni e cattivi hanno i loro ruoli già scritti, da una parte o dall’altra della Cortina di Ferro come “in casa”. L’umanesimo americano di Spielberg cede di rado alla retorica e, considerato l’eroismo borghese di un padre di famiglia come tanti, ma che come tanti non è – già sondata numerose volte ad Hollywood – non naufraga sotto il canto delle sirene nazionalistiche per confezionare un film classico nello stile e nei toni, come nella miglior tradizione del cinema etico d’oltre oceano.
Il Blu-ray
Una buona edizione quella proposta da 20th Century Fox Home Entertainment per questo titolo dal gusto classico e dal sapore d’altri tempi. Anche la fotografia ha un fascino retrò e l’edizione Blu-ray restituisce la stessa sensazione “analogica” anche nella versione Home Video. Limitati e quesi impercettibili i difetti che si rivelano solo in pochissime sequenze (quelle più scure e fumose), soprattutto su alcuni fondali uniformi. Ma nulla che possa influenzare negativamente la visione. Il comparto audio offre due ottime tracce in grado di restituire allo stesso tempo dialoghi sempre intellegibili e piacevole aperture sulla colonna sonora. Tra gli extra troviamo: Un caso durante la guerra fredda: Il ponte delle spie; Berlino 1961: ricreare il muro e Scambio di spie: uno sguardo all’atto finale.
Attori: Tom Hanks, Billy Magnussen, Amy Ryan, Alan Alda, Eve Hewson
Regista: Steven Spielberg
Formato: PAL
Audio: Italiano (DTS 5.1)
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano
Regione: Regione B
Formato immagine: 2.35:1
Numero di dischi: 1
Studio: 20th Century Fox
Data versione DVD: 7 apr. 2016
Durata: 141 minuti