In cartellone a Sound, Music! la musica che si vede

Giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile, alle ore 10.30 per il pubblico scolastico e sabato 2 aprile alle 15.30, in una recita aperta al pubblico, la Piccola Filarmonica della Scala diretta da Alessandro Ferrari, con la voce recitante e per la regia di Francesco Micheli, presenta all’Unicredit Pavillion di Milano Quadri di un’esposizione. Ricordo di Viktor Hartmann su musiche di Modest Musorgskij.

Il compositore russo Modest Musorgskij scrisse Quadri da un’esposizione come dedica al suo amico e pittore Viktor Hartmann. Nel 1873 Hartmann morì improvvisamente e in suo onore fu organizzata una grande mostra. In quest’occasione Musorgskij decise di comporre alcuni brani ispirati ai quadri dell’amico, una suite in cui dieci brani ispirati ai quadri esposti alternati a cinque Promenade, ossia Passeggiata, che rappresentano il percorso dell’osservatore da un quadro all’altro durante la visita alla mostra. Nata per il pianoforte, l’opera, di grande successo, fu trascritta per orchestra sinfonica da Maurice Ravel. La Filarmonica della Scala ne eseguirà qui la versione per piccola orchestra di Paolo Zannini.

Sullo sfondo della performance, una selezione d’opere tratte dalla prestigiosa Collezione d’Arte Unicredit, gentilmente concesse per l’occasione sarò quindi l’iconografico contraltare delle composizioni musicali: a partire dall’emblematico Castello (Ritorno al Castello avito del 1970) di De Chirico, si potranno ammirare degli Schifano, Balla, Ciardi, Almond, Jodice, Garutti, Traquandi e Kim.

Il concerto in cartellone alla settimana edizione di Sound, Music! l’iniziativa dedicata da Filarmonica della Scala e Unicredit all’infanzia, vede ancora una volta protagonisti oltre mille bambini della scuola primaria di Milano, al termine di una nuova avventura musicale che li ha coinvolti in un percorso di avvicinamento alla musica, grazie ad un programma di ascolto dedicato. Tale percorso, svoltosi nei mesi di febbraio e marzo, ha permesso ai bambini di conoscere gli strumenti dell’orchestra, riconoscere i timbri, i motivi, gli stili e di costruire la propria tavolozza dei colori musicali. Con la direzione di Marcello Sirotti, violoncellista della Filarmonica alla guida della Under 13 Orchestra di Ricordi Music School, musicisti dell’orchestra, professori in pensione e strumentisti “in erba” della Under 13 hanno reso i partecipanti protagonisti attivi di un programma d’ascolto, passando in rassegna una piccola enciclopedia di capolavori musicali. Sulla presenza di più generazioni a confronto, di “nonni e nipoti” uniti dalla musica ha fatto leva la spontaneità dei laboratori musicali: senza la ritualità delle occasioni ufficiali, la musica classica mostra infatti un volto facile, leggero e divertente.

Grazie al grande maestro russo Modest Musorgskij oggi potremo “vedere la musica e ascoltare la pittura”, spiega nelle sue giocose note di regia l’ideatore del progetto, Francesco Micheli. Immediata e perentoria, la risposta del suo immaginario coro di bambini “È impossibile! I quadri sono fatti di colori, la musica di suoni…”.

 

“Non resterà quindi che vedere, anzi ascoltare per credere.

 

Per info e biglietti: http://www.unicreditpavilion.it/sound-music/

 

Getphone 848002008 Lun-Sab 09.00/18.00

Biglietteria Pavilion Lun – Dom 09.00/18.00