Dal 12 maggio fino al 17 settembre si potrà ammirare nella Sala V delle Gallerie dell’Accademia la mostra temporanea “Dipinti muranesi di Paolo Veronese restaurati da Venetian Heritage con il sostegno di BVLGARI” dedicata ai due dipinti di Paolo Veronese e Benedetto Caliari provenienti dalla chiesa di San Pietro Martire a Murano, restaurati da Venetian Heritage con il generoso sostegno di Bulgari.
Le tele raffigurano “San Girolamo nel deserto” e “Sant’Agata in prigione visitata da San Pietro” che furono dipinte da Paolo Veronese nel 1566 e commissionate da Francesco Degli Alberi, confessore del convento di Santa Maria degli Angeli in Murano.
Con dominazione francese all’inizio dell’Ottocento, la chiesa fu sconsacrata e alcune delle opere ivi conservate furono trasferite nella vicina chiesa di San Pietro Martire.
L’intervento di restauro ha riportato alla luce due importantissime testimonianze della pittura veneta del Cinquecento.
La mostra è curata da Paola Marini e Roberta Battaglia, ideata e organizzata da Toto Bergamo Rossi con Venetian Heritage in collaborazione con Bulgari e corredata da un catalogo edito da Marsilio, in italiano e in inglese, generosamente finanziato da Bulgari.
La mostra sarà poi allestita presso la celebre Frick Collection di New York, dove sarà inaugurata il 24 ottobre 2017.