Il terzo appuntamento di CONVERSAZIONI OFF è un insolito spettacolo in notturna, la combinazione di una pièce teatrale e di una pièce musicale: il 22 e 23 settembre alle 22.30 nel cortile del Palladio Museum è il momento di 20 Silences, un progetto del compositore Dom Bouffard e del regista teatrale Charles Chemin, focalizzato sul comportamento individuale e spontaneo dell’uomo rispetto all’eterno e all’infinito.
Lo spettacolo immerge il pubblico in un ambiente in cui sperimenta il rapporto con l’inconoscibile, la materia e gli altri esseri umani stessi, mentre due diverse situazioni si sviluppano parallelamente: il paesaggio sonoro e la performance dal vivo.
Una performance sull’infinito e sull’eternità, il nulla ed altri mondi, i pianeti e le stelle. Una riflessione tra musica e teatro sui destini umani, l’inconoscibile, la vita prima della nascita e dopo la morte. Sotto il cielo notturno e tra le colonne del palazzo palladiano, quando il silenzio della notte sta per incombere, irrompe un nuovo paesaggio sonoro: suoni naturali e voci umane, versi poetici e musica strumentale si fondono in una colonna sonora controllata al tempo stesso dall’algoritmo di un computer e dall’intervento live del compositore.
Il progetto di 20 Silences ha preso l’avvio da una residenza del regista Charles Chemin al Kennedy Arts and Space Research Center della NASA dove ha potuto intervistare ingegneri e tecnici della Missione Apollo, ma soprattutto sperimentare l’emozione di trovarsi di fronte alle capsule spaziali e alle pietre lunari.
Tratto da Sulla natura di Eraclito
ideazione e interpretazione Charles Chemin
musica Dom Bouffard
progetto e produzione Groupe Karol Karol (Francia), in collaborazione con Officine Montecristo (Italia), The Watermill Center, New York (USA), Babel Festival, Targoviste (Romania)
con il supporto della NASA National Aeronautics and Space Administration (USA)
in collaborazione con Palladio Museum
Biglietto unico: 5,00 euro
(Il biglietto per 20 Silences dà accesso anche al Palladio Museum, che sarà aperto al pubblico durante le sere dello spettacolo, dalle ore 20.00 alle ore 24.00).