Da sette anni, ovvero dall’apertura, l’Archivio Carlo Montanaro celebra l’anno nuovo con un Calendario che illustra i materiali custoditi nella sede:la FABBRICA DEL VEDERE.

Nel tempo, attingendo alla Collezione Trevisan / Montanaro / D’Este , si è passati dalle Lanterne Magiche  agli Stereoscopi, dalle macchinette dei Moving Pictures ai Diorami, dalle suggestioni de Il Giorno e la Notte alla Celluloidesino alla tecnologia dell’immagine cinematografica in un capitolo complessivo che va a chiudersi nel 2021 descrivendo l’avvento del sonoro, del colore e dei grandi schermi, dal Cinemascope all’IMA, una varietà di temi raccolta sotto l’intitolazione Cinema & Tecnica. Tutto quello che ormai da tempo non esiste più, dato che ormai tutto è diventato “digitale”. Anche se sappiamo bene che mai nessuno oserà alterare il lessico, e, con buona pace dei pixel e dei K, il vero divo verrà sempre e comunque identificato con l’infiammabilissima celluloide.

L’inaugurazione della Mostra avverrà  con l’inserimento giovedì 17 dicembre dalle ore 18 nel Canale Youtube del video Mostra Calendario 2021 “Cinema & Tecnica” (8”41”, 2020) (riprese, montaggio di Elisabetta Di Sopra). Per visitare la Mostra, nel cui ambito sono esposti gli originali con le relative fotografie realizzate da Francesco Barasciutti, e chiedere il Calendario è necessario prenotarsi, al massimo quattro persone per volta in orario pomeridiano da concordare telefonando allo 0415231556 tra le 15.30 e le 19.

La Fabbrica del Vedere è situata a Venezia nel sestiere Cannaregio 3857, Calle del Forno, 3857, nei pressi della fermata del vaporetto Ca’ d’Oro. Per ulteriori informazioni visitare i siti www.archiviocarlomontanaro.it  e www.fabbricadelvedere.it.