21 Bridges, 21 ponti, è il titolo originale di questo thriller di puro intrattenimento che regala, a volta spreca, colpi di scena, ma si lascia guardare con mangereccio piacere.
Sono 21 i ponti che collegano l’isola di Manhattan alla terra ferma. 21 ponti che verranno chiusi per una serratissima caccia all’uomo nell’arco di una notte.
Davis (Chadwick Boseman), è un detective di polizia duro e puro, infallibile, serio, con una metodologia schietta, declinata in favore dei fatti, spesso del grilletto facile, più che di tante parole. Figlio di un poliziotto ucciso sul lavoro, Davis viene chiamato su una scena del crimine dove una sparatoria ha ucciso ben otto agenti di polizia. Due killer, mentre rubavano kg di droga a un gruppo di trafficanti, è stato sorpreso da una pattuglia. Ne è seguito un massacro a colpo di armi da fuoco. Compito di Davis è trovare i killer il prima possibile, prima che si dileguino. Così Davis, fa chiudere Manhattan durante la notte. Lui e il suo “esercito blu” hanno le ore contate per catturare gli assassini.
Brian Kirk, veterano regista televisivo, debutta alla regia con un thriller che, come i protagonisti, non ha tempo da perdere in sfumature. Girato per le strade di Filadelfia (fatta eccezione per alcune riprese note), resa una Manhattan abbastanza credibile, City of Crime con dialoghi stringati, violenti alterchi, è un fumetto poliziesco con ininterrotti scontri, alcuni brutali. Inverosimile? Sì, ma sono 99 minuti di robusta e cinica trama che riesce a non cedere.
Titolo originale: 21 Bridges
Nazione: U.S.A.
Anno: 2019
Genere: Drammatico, Thriller, Azione
Durata: 99′
Regia: Brian Kirk
Sito ufficiale:
Cast: Sienna Miller, Taylor Kitsch, Chadwick Boseman, J.K. Simmons, Keith David, Jamie Neumann, Gary Carr, Stephan James, Victoria Cartagena
Produzione: AGBO, Huayi Brothers, MWM Studios
Distribuzione: Universal Pictures per Lucky Red
Data di uscita: 09 Gennaio 2020 (cinema)