Concerto del Primo Maggio. Intervista a La banda del pozzo

Ci siamo fatti raccontare da La banda del pozzo, giovane band che questo pomeriggio si esibirà sul palco di Piazza San Giovanni a Roma per il Concerto del Primo Maggio, cosa rappresenti per loro questo importante traguardo. Ecco la nostra intervista.

Come nasce il vostro progetto musicale?
Nasce dall’unione di quattro musicisti accomunati dalla passione comune per lo swing, il gispy jazz e la canzone d’autore italiana. Nasce a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 2012 dall’unione compositiva di Ezio Castellano (voce e chitarra) e Rosario Lo Monaco (chitarra).

Se doveste utilizzare un termine per descrivere la vostra musica, quale usereste? In realtà è una commistione di tanti generi generi musicali per cui è davvero difficile dare una definizione esatta. Qualcuno ha definito il nostro genere “Swing all’italiana”… la definizione ci ha divertito e in realtà potrebbe essere qualcosa del genere.

Cosa vi aspettate dall’esperienza del Concertone?
Tanta adrenalina, tanta energia, e tanta emozione chiaramente. È uno di quei palchi che da bambino sognavi di calcare. È un’opportunità meravigliosa, non smetteremo mai di ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto fin dall’inizio del contest.

Quali sono le sensazioni che avete provato appena avete saputo di essere stati selezionati?
Abbiamo avuto difficoltà a realizzarlo subito, un’emozione fortissima in un momento professionale molto intenso. Veniamo fuori dagli enormi sforzi promozionali per promuovere il nostro primo disco autoprodotto e ci piace pensare a questa opportunità come ad un “premio”!

Quali sono i vostri progetti futuri?
Suonare a più non posso per portare la nostra musica in giro, come stiamo già facendo e chiuderci nella cantina della Banda tra i campi lodigiani per arrangiare le nuove canzoni.